Piemonte: fino al 15 aprile limitazioni per i veicoli diesel Euro3 ed Euro4
Fino al 15 aprile 2022 saranno in vigore in Piemonte limitazioni straordinarie per la qualità dell’aria.
Lo prevede un piano concordato dalle Regioni del bacino padano con il Ministero dell’Ambiente a seguito della sentenza di condanna inflitta all’Italia dalla Corte di Giustizia europea per gli sforamenti dei valori limite del PM10.
In merito al traffico veicolare, le limitazioni strutturali riguardano 76 Comuni (tutto l’agglomerato di Torino e i centri di pianura e collina con popolazione superiore a 10.000 abitanti) e comprendono anche i veicoli con motore diesel Euro3 ed Euro4 per il trasporto di persone e merci. Per questi mezzi è vietata la circolazione nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.30. Tale orario è esteso dalle 8 alle 19 per la Città metropolitana di Torino.
La piattaforma Move-In per il monitoraggio
La Regione inoltre ricorda che è attivo il sistema Move-In (già operativo da tempo in Regione Lombardia), piattaforma ad adesione volontaria che, tramite l’installazione di una scatola nera, monitora la percorrenza dei veicoli nei territori soggetti alle limitazioni. Al momento, dei 76 Comuni interessati dalle limitazioni strutturali, 74 hanno già aderito al sistema.
In particolare, il sistema prevede che ad ogni veicolo che aderisce su base volontaria al servizio, venga assegnato un tetto massimo di chilometri percorribili annualmente sull’intero territorio dei Comuni aderenti, ad eccezione delle giornate in cui vigono le limitazioni emergenziali. I chilometri vengono rilevati tutti i giorni dell’anno, festivi compresi, 24 ore su 24. Raggiunto il tetto massimo di Km, il veicolo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni fino al termine dell’anno di adesione. Per controllare i chilometri residui si può scaricare una app oppure collegarsi al sito web.