MercinTreno 2021: semplificazione normativa e sostenibilità ambientale al centro del Forum del trasporto ferroviario merci
Gli effetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030, il traffico combinato e l’intermodalità in risposta alla sfida climatica. Questi sono alcuni dei temi al centro del Forum Mercintreno 2021, principale Think Tank del trasporto ferroviario merci, riunitosi alla presenza di circa 40 speakers tra stakeholder del comparto e rappresentanti delle istituzioni.
Tra gli altri temi al centro dell’incontro figurano la carenza di personale e le criticità del settore, nonché la necessità di agevolare il traffico internazionale attraverso una maggiore coesione e connessione con gli attori europei.
E’ stata inoltre approfondita la presenza del treno nei Porti, ed in particolare come il trasporto ferroviario possa favorire l’importazione e l’esportazione delle merci attraverso i terminal portuali italiani, nel rispetto dell’ambiente e con massima efficienza. Dai lavori del Forum sono emerse inoltre importanti osservazioni condivise:
- Necessità di una strategia organica per arrivare ai risultati attesi
- Importanza di una semplificazione normativa con riferimento alle autorizzazioni
- Poche risorse per l’ultimo miglio ferroviario e l’importanza dello stesso nella strategia di rilancio della logistica nazionale
- Necessità di valutare negli interventi non solo la sostenibilità ambientale ma anche quella economica e sociale
- Maggiore coordinamento tecnico fra RFI, Imprese Ferroviarie, Fornitori e Ansfisa con supervisione del MIMS.