Turchia: completato il ponte sospeso di media campata più lungo del mondo
Completato lo scorso 13 novembre, alla presenza del presidente Recep Tayyip Erdoğan, l’assemblaggio dell’ ultimo ponte intercontinentale del “1915 Çanakkale Bridge” che collega l’Europa all’ Asia.
L’icona di una Turchia sempre più forte
“Il ponte Çanakkale del 1915, che è già diventato una delle icone del nostro paese, è una prova che ora siamo un altro passo avanti verso il nostro obiettivo di una Turchia sempre più forte” – ha affermato il presidente Erdoğan durante la cerimonia di installazione, ed aggiunge – : “Quando partirai dall’aeroporto di Istanbul e proseguirai sul lato europeo attraverso questa autostrada, raggiungerai Izmir nel 1915 Ponte Çanakkale. È ancora possibile raggiungere Izmir tramite il ponte Osmangazi e la linea Bursa se si parte dall’aeroporto di Istanbul e si procede in direzione anatolica sul ponte Yavuz Sultan Selim. L’autostrada della Marmara settentrionale è stata inizialmente progettata per essere lunga 398 chilometri, tuttavia lo ha ampliato a 443 chilometri e ha commissionato questa sezione aggiuntiva durante la pandemia“.
Nuove opportunità grazie alla riduzione dei tempi di consegna
Il ponte Çanakkale del 1915 è uno dei ponti sospesi a campata media più lunghi al mondo, con guglie alte 318 metri. Il completamento del ponte è previsto per il 18 marzo 2022, e segnerà l’inizio di una nuova era per i settori del commercio, dei trasporti e del turismo grazie alle opportunità offerte dalla riduzione dei tempi di consegna. Il progetto modello Build-Operate-Transfer (BOT) coinvolge un team di 670 ingegneri, oltre 5.000 lavoratori, 740 veicoli da costruzione e 106 subappaltatori.