Trenitalia, Intercity è bike friendly: 600 posti al giorno
Trenitalia, Intercity è bike friendly: 600 posti bici al giorno, 43mila bici trasportate nel 2024. A maggio, trasporto bici gratuito.
Intercity di Trenitalia offre oltre 600 posti bici al giorno: il report alla Fiera del Cicloturismo a Bologna
Intercity: “Trasportiamo 600 bici al giorno”
Dal 4 al 6 aprile, a Bologna, si è tenuta la Fiera del Cicloturismo, una manifestazione che mette al centro il mondo del trasporto in bicicletta in tutte le sue sfaccettature. A questa fiera era presente anche Intercity, uno dei tre brand operativi di Trenitalia. La connessione tra bici e Intercity l’ha spiegata Domenico Scida, Direttore Business Intercity di Trenitalia: “Con oltre 600 posti bici al giorno offerti, solo nel 2024 Intercity ha permesso di trasportare oltre 43mila bici a bordo dei propri treni, riducendo l’emissione nell’aria di oltre 700 tonnellate di CO2 rispetto all’utilizzo dell’auto. Si tratta di un servizio molto apprezzato, con un trend di crescita rispetto agli anni precedenti, che viene confermato anche in questi primi tre mesi dell’anno. Un connubio, quello tra treno e bici, che conferma l’impegno di Intercity per una mobilità sostenibile, accessibile e capillare, per raggiungere tutte località, anche quelle meno note”.
A maggio trasporto bici gratuito su Intercity
Il numero delle bici trasportate lo scorso anno solare da Intercity ha raggiunto dunque i 43mila. I convogli Intercity sono attrezzati con un’area bike composta da 6 posti bici e punti di ricarica per le e-bike. Normalmente, c’è da pagare un supplemento per trasportare la propria bici a bordo treno: tuttavia, a maggio, per celebrare la partnership con Giro d’Italia portare la bici a bordo di Intercity sarà gratuito. Per incentivare le persone all’utilizzo delle biciclette, inoltre, Intercity realizzerà un podcast in collaborazione con la piattaforma Loquis per raccontare i luoghi attraversati dalle ciclovie accessibili dalle stazioni.
Continua a leggere:
Smart Refund: disponibile il rimborso istantaneo di Trenitalia