13-12 – A1: senso unico dal 14 dicembre
A1 PANORAMICA, ATTIVO DALLE 6.00 DEL 14 DICEMBRE Il SENSO UNICO IN DIREZIONE FIRENZE TRA RONCOBILACCIO-BIVIO DIRETTISSIMA
PREVISTA L’ESENZIONE TOTALE DEL PEDAGGIO NEL TRATTO INTERESSATO DAI LAVORI DI AMMODERNAMENTO
Nell’ambito del piano di ammodernamento che Autostrade per l’Italia ha avviato lungo tutta la propria rete, nel tratto di A1 Panoramica compreso tra Roncobilaccio e il bivio sud con la A1 Direttissima, sono al momento in corso interventi all’interno delle gallerie Citerna e Montespicchio in carreggiata sud e sul vicino viadotto Settefonti.
Da Luglio scorso è stato pertanto attivato un doppio senso di circolazione lungo la carreggiata nord all’altezza del km 247, che presenta numerosi accorgimenti aggiuntivi rispetto agli standard minimi di legge al fine di migliorarne ulteriormente visibilità ed efficacia.
Tuttavia, per l’intensificazione delle precipitazioni del periodo invernale e per poter fronteggiare in sicurezza gli eventi nevosi, è stata condivisa con la Polizia Stradale e la Prefettura la necessità di modificare gli schemi di tali cantieri. Per questo motivo, come concertato in sede prefettizia, a partire dalle ore 06:00 del giorno 14 dicembre sarà rimosso il doppio senso di circolazione nel tratto Roncobilaccio – bivio A1 Direttissima, garantendo la percorribilità della carreggiata in direzione Firenze. Il provvedimento verrà mantenuto fino alla fine degli interventi in corso all’interno della galleria Montespicchio ad oggi prevista entro febbraio 2022. Nel fornice infatti sono in corso attività di consolidamento della volta che vedono impegnate in modalità continuativa, h24, oltre 60 maestranze.
Durante tale periodo agli utenti che da Firenze sono diretti alle stazioni di Rioveggio, Pian del Voglio e Roncobilaccio si consiglia di procedere lungo la A1 Direttissima, uscire alla stazione di Badia e raggiungere la A1 Panoramica alla stazione di Pian Del Voglio da cui procedere a seconda della destinazione. Per limitare i disagi per gli utenti diretti a Roncobilaccio a partire dalle ore 00:00 del giorno 14 dicembre sarà prevista l’esenzione totale del pedaggio per i tragitti con ingresso alla stazione di Pian del Voglio e uscita alla stazione di Roncobilaccio, indipendentemente dalla modalità di pagamento.