Continental si rafforza sul mercato indiano
Continental ha raggiunto un accordo di cooperazione con la Modi Tyres Company Private Ltd di New Delhi. Il partner indiano produrrà e commercializzerà nel mercato locale oltre 1 milione di pneumatici per autocarro marchiati Continental.
La divisione pneumatici per veicoli industriali (Cvt) di Continental Ag consolida il suo rapporto di cooperazione con Modi Tyres. Con quest’ultimo accordo, l’azienda tedesca si assicura infatti un’importante quota di mercato, con rilevanti potenzialità di sviluppo futuro. Il mercato indiano vale circa 12 milioni di pneumatici all’anno, con un tasso di crescita annuo previsto del 7%.
La collaborazione tra Continental e l’indiana Modi trova radici nel lontano 1974, quando, contestualmente alla costruzione di una nuova fabbrica di pneumatici in Modipuram (nei pressi della città di Uttar Pradesh), Modi iniziò a commercializzare pneumatici marchiati Modi-Continental. Coperture – interamente progettate e prodotte con know-how Continental – che divennero presto un fermo punto di riferimento nel mercato indiano di pneumatici per autocarro.
L’importanza strategica del nuovo accordo può essere facilmente dedotta osservando la struttura e le tendenze che interessano il mercato indiano di pneumatici per autocarro. In India, circa il 90% degli operatori nell’industria dell’autotrasporto adotta ancora pneumatici convenzionali (detti diagonali). Malgrado ciò, si prevede che la carcassa radiale s’imporrà progressivamente nei prossimi anni.
“Per Continental, questo potenziale di sviluppo rappresenta un’ottima opportunità per ampliare e consolidare la propria presenza in un mercato che sicuramente acquisirà grande importanza nell’immediato futuro” dichiara Christian Sass, responsabile del progetto. “In un anno difficile come questo, questa strategia di sviluppo rappresenta un segnale chiaro e determinato di come Continental autocarro stia raggiungendo crescente leadership nel suo settore”, commenta Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental Cvt in Italia.