Covid: in Lussemburgo nuove misure sul lavoro, ecco le regole per gli autotrasportatori
In Lussemburgo sono state applicate nuove disposizioni in materia di misure sanitarie. Lo ha comunicato Confartigianato Trasporti.
Le misure sono applicabili dal 15 gennaio al 28 febbraio 2022 compreso e sono basate su 3G, che significa “geimpft, genesen, getest”: vaccinato, curato, testato.
Il lavoratore, quindi, deve soddisfare almeno una di queste tre condizioni per poter accedere al proprio posto di lavoro.
Autotrasporto: le regole per i conducenti
I conducenti di società di trasporto merci estere sono tenuti a possedere un pass sanitario solo se effettuano operazioni di cabotaggio. Invece il conducente in transito attraverso il Lussemburgo non è interessato da queste misure.
Alcune aziende potrebbero richiedere ai conducenti di entrare nei loro locali durante il carico o lo scarico nel trasporto internazionale: le autorità lussemburghesi consigliano quindi di contattare le aziende prima delle operazioni di trasporto.
Il periodo di validità di un test in Lussemburgo è di 24 ore: un elenco con le stazioni per effettuare il test in Lussemburgo è disponibile cliccando qui.