Gruppo Carnival: lo chef Rudi Sodamin nominato Head of Culinary Art di Princess Cruises
Princess Cruises, compagnia di crociere internazionale del Gruppo Carnival, ha nominato con effetto immediato lo chef Rudi Sodamin nel ruolo di primo Head of Culinary Art. Sodamin è attualmente il capo chef di Holland America Line, posizione che manterrà man mano che assumerà il nuovo ruolo per Princess.
“Lo chef Rudi è un leader pratico con una comprovata capacità di motivare i team a raggiungere nuovi livelli di creatività e ispirazione – ha dichiarato Jan Swartz, presidente del Gruppo Carnival, che oltre a Princess Cruises, comprende Holland America Line, Seabourn e P&O Cruises Australia –. Princess è già nota per la sua forte cultura culinaria. Accogliamo lo chef Rudi per creare il tipo di esperienze culinarie in grado di impressionare i nostri ospiti. È la persona perfetta per portare un livello completamente nuovo di eccellenza e innovazione alla nostra offerta ed esperienza culinaria”.
Una carriera che ha elevato e rivoluzionato la cucina del settore crociere
“Vedo il cibo come la via per il cuore dei nostri ospiti, e le persone del team culinario di Princess Cruise portano grande cuore in quello che fanno e sono estremamente orgogliosi del loro lavoro – spiega Sodamin –. Il mio obiettivo è far crescere questo orgoglio e guidare i miei collaboratori a nuovi livelli di prestazioni attraverso un approccio innovativo al lavoro di squadra e alla creatività, creando in collaborazione nuove esperienze interattive e motivando questo team di talento a raggiungere nuovi livelli di arte culinaria“.
Nel corso della sua carriera, Sodamin è stato la forza trainante della rivoluzione delle pratiche culinarie ed è riuscito ad elevare la percezione della cucina raffinata nel settore delle crociere. Autorità di fama internazionale, Sodamin è lo chef più premiato del mondo tra quanti lavorano nel settore crociere ed è considerato uno degli chef più innovativi, energici e influenti nel settore dell’ospitalità.
Tra i suoi successi più recenti c’è stato il lancio del ristorante Rudi’s Sel de Mer a bordo di tre navi della Holland America Line.
Carnival Cruise Line è rimasta così colpita dal concept del nuovo ristorante che la dirigenza ha incaricato Sodamin di creare Rudi’s Seagrill per la sua nuova nave di classe Excel Mardi Gras, inaugurata nell’agosto 2021.
Sodamin ha iniziato la sua carriera all’età di 14 anni con un apprendistato in cucina presso il Kurhotel Heilbrunn a Bad Mitterndorf, in Austria. A 23 anni è stato nominato Chef de Cuisine sulla linea di lusso Vistafjord di Norwegian American Cruise Line: è stato lo chef più giovane nel mondo delle compagnie di crociera ad avere una responsabilità in questo ruolo.
A 26 anni, è stato nominato corporate executive chef a bordo della leggendaria Queen Elizabeth 2, ancora una volta il più giovane chef in mare a ottenere il titolo.
Sotto la sua guida negli anni ’90, il cibo servito dalla storica Cunard Line è stato acclamato come il migliore al mondo.
Dopo una dozzina di anni presso Cunard Line come vicepresidente del settore alimentare e delle bevande e corporate executive chef, Sodamin è entrato a far parte di Royal Caribbean Cruise Line come direttore delle operazioni aziendali di cibo e bevande e portavoce del settore culinario. Durante il suo incarico, ha creato un team internazionale proveniente da 50 nazioni.
Sodamin ha continuato la sua carriera di innovatore con Holland America Line, istituendo il primo Culinary Council della linea (di cui è presidente) e guidando l’Holland America Line Culinary Art Center. Inoltre, Sodamin ha sostenuto lo sviluppo professionale di tutto il personale culinario di Holland America Line e ha guidato lo sviluppo e il lancio di un centro di formazione a Manilla, nelle Filippine, collaborando con il Culinary Institute of America per sviluppare il percorso di formazione.
“Un’esperienza gastronomica riguarda la passione umana, l’energia, l’eccitazione e l’esperienza, tutte incanalate insieme per creare un’esperienza emotiva e multisensoriale con una vera connessione umana – ha dichiarato John Padgett, presidente di Princess Cruises –. Lo chef Rudi è uno dei pochi che capisce veramente questo e sa come creare costantemente magia culinaria per gli ospiti. Siamo fortunati a poter contare sul suo vasto know-how e la sua leadership per elevare ulteriormente l’esperienza culinaria a bordo della Princess e ispirare i nostri compagni di squadra in tutta la flotta”.