FCA Bank: trattativa per una partnership in Europa con il produttore vietnamita di veicoli elettrici VinFast
FCA Bank ha aperto dei negoziati con VinFast, produttore vietnamita di veicoli elettrici all’avanguardia di fascia premium che sta crescendo rapidamente e si sta affacciando sul mercato europeo. La collaborazione tra le due società ha lo scopo di fornire servizi finanziari e di mobilità online e un’esperienza integrata ai clienti europei di VinFast.
A dare la notizia in una breve nota è Crédit Agricole Consumer Finance, che dopo aver manifestato lo scorso mese di dicembre l’intenzione di ottenere la piena proprietà di FCA Bank e Leasys Rent per creare un player a livello europeo nel settore dei finanziamenti automotive e della mobilità, esprime piena condivisione per il nuovo percorso di FCA Bank: sostenere le case automobilistiche attraverso joint venture e partnership strategiche, lavorando per una mobilità più green e sostenibile.
Un approccio in linea con la strategia e l’impegno del Gruppo Crédit Agricole ad agire in favore del clima e della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, una delle priorità del suo Progetto Societario.
Una partnership futura con VinFast in Europa
“Siamo lieti di annunciare questa potenziale partnership con FCA Bank – ha dichiarato Nguyễn Thanh Thúy, Ceo di VinFast Europe – e ci auguriamo di poter creare presto una cooperazione dinamica, che rifletta l’impegno di VinFast a posizionarsi sul mercato europeo attraverso alleanze strategiche all’avanguardia e tecnologie avanzate che interessino l’intero business. VinFast è orgogliosa del proprio impegno nell’offrire un customer service esemplare, da un innovativo programma di prenotazione per i modelli VF 8 e VF 9 fino all’assistenza post-vendita, e questa partnership consentirà all’azienda di fornire ai clienti un alto livello di servizi finanziari e di supporto”.
FCA Bank è tra i principali operatori in Europa nel settore dei finanziamenti automotive. I partner attuali e futuri di FCA Bank potranno inoltre beneficiare della rete europea di 550 Leasys Rent Mobility Store, veri e propri punti di riferimento per i prodotti dedicati alla mobilità, con oltre 1.200 stazioni di ricarica per promuovere il noleggio a breve termine, l’abbonamento e le soluzioni di mobilità soprattutto tra i clienti di veicoli elettrici.
Focalizzare l’attività su case automobilistiche coinvolte nella transizione energetica
FCA Bank sta rivedendo ed espandendo il portfolio attuale, continuando a fornire servizi a brand di alta gamma con veicoli ad alte prestazioni. Strategia che, insieme all’imminente partnership con VinFast, dimostra l’intenzione di rispondere alle esigenze future dei principali produttori e delle compagnie innovative e “green”.
“Sostengo pienamente la strategia di FCA Bank di rifocalizzare la propria attività sui servizi finanziari e di mobilità per le case automobilistiche coinvolte nella transizione energetica – ha dichiarato Stéphane Priami, Deputy Ceo di Crédit Agricole, Ceo di CA Consumer Finance e presidente del Consiglio di amministrazione di FCA Bank –. Accolgo con sincero favore le trattative con VinFast, marchio prestigioso e innovativo ed esempio perfetto di ciò che sarà l’industria automobilistica di domani”.