Mobilità sostenibile: a Roma 500 nuovi scooter elettrici Zig Zag – Go Sharing
Sempre più centrale nelle politiche di mobilità soprattutto delle grandi città, e delle città d’arte, è l’idea di agevolare gli spostamenti tenendo conto della particolare conformazione dei centri storici e nel rispetto del patrimonio storico-artistico e, contestualmente, sensibilizzare cittadini e turisti verso una mobilità più sostenibile.
Si muove in questo senso la decisione di Zig Zag Sharing di ampliare la propria flotta su Roma: un’importante tappa che porterà 500 nuovi scooter nella capitale oltre a segnare il passaggio al “full electric”.
In luce all’accordo siglato con GO Sharing, azienda olandese operatore mondiale di scooter sharing, tutti i mezzi presenteranno il marchio condiviso Zig Zag – Go Sharing e potranno essere noleggiati e gestiti tramite la app Zig Zag. In sostituzione del modello termico Tricity già presente sul territorio romano, saranno ora disponibili motorini elettrici, più leggeri e quindi perfetti anche per il pubblico femminile.
Un intero ecosistema più sostenibile
Si tratta del primo passo di una strategia aziendale che guarda a una forte espansione su Roma e su tutto il territorio nazionale, puntando sulla sostenibilità a tutto tondo. Infatti, il servizio non punta solo a spingere l’adozione modello di mobilità elettrica condivisa ma sottolinea l’importanza di un intero ecosistema più sostenibile. Ne è l’esempio concreto l’accordo con l’energy company Pulsee, grazie al quale viene garantito l’impiego di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili per la ricarica della flotta di Zig Zag. L’obiettivo prossimo è quello di raggiungere i 1.500 scooter elettrici presenti in città entro l’anno ed estendere l’offerta anche al bike sharing in free floating.
“Roma è da sempre per noi un punto di riferimento importante. Siamo nati qui e il nostro obiettivo è quello di essere parte attiva e motore del cambiamento della città. È per questo che abbiamo optato per una scelta orientata completamente all’elettrico, volta a migliorare la qualità dell’aria di Roma attraverso un servizio di mobilità condivisa capillare, comodo ed ecologico – dichiarano Emanuele Grazioli e Diego Rocca, Founder di Zig Zag Sharing -. La roadmap futura parte dalla capitale e punta a una rivoluzione in termini di sostenibilità di caratte nazionale. Questa si declinerà attraverso due direttrici: l’espansione del team e l’ampliamento dell’offerta con nuovi scootere e le e-bike”.
Zig Zag Sharing: dove trovare gli scooter a Roma
Gli scooter di Zig Zag Sharing saranno disponibili dalle stazioni alle aree più centrali della città, ma anche alcuni quartieri particolarmente vivaci dal punto di vista di attività lavorative o per il tempo libero, quali Eur, Tuscolano, Trastevere, Gianicolo e Ponte Milvio;
• Stazione Termini e Tiburtina
• Via del Corso (rif. negozio Zara)
• Largo Argentina (rif. negozio Tiger)
• Piazza Barberini (angolo quattro fontane)
• Piazzale Ostiense, Piramide
• Piazza Trilussa, Trastevere
• Piazzale Garibaldi, Gianicolo
• Piazzale Ponte Milvio
Per incentivare il servizio nella città di Roma, l’azienda ha, inoltre, già stipulato degli accordi con le Università Roma Tre e Luiss Guido Carli, offrendo agli studenti tariffe agevolate per usufruire del servizio.
Fino al 28 febbraio, inoltre, ogni utente potrà beneficiare di 50 minuti di guida gratuita con il codice GREEN50 (il codice avrà una validità di 2 settimane dall’inserimento).