General Motors: accordo con Lightning eMotors per elettrificare veicoli commerciali di medio carico
Grazie all’accordo siglato con General Motors, Lightning eMotors sarà il primo produttore di veicoli speciali GM (SVM) che fornirà veicoli commerciali completamente elettrici dalla Classe 3 alla Classe 6.
In base all’accordo, Lightning eMotors elettrificherà le popolari piattaforme per autocarri di medie dimensioni fornite da General Motors, che possono essere utilizzate per diverse applicazioni per veicoli come scuolabus, bus navetta, camion per consegne, camion da lavoro.
“Siamo entusiasti del fatto che GM stia lavorando con noi per rendere la piattaforma per autocarri medi di GM la base per i nuovi veicoli elettrici – ha dichiarato Tim Reeser, Ceo e co-fondatore di Lightning eMotors –. I veicoli commerciali e i propulsori per veicoli commerciali sono complessi, con migliaia di componenti unici, che richiedono anni di sviluppo di software personalizzato e test su strada, e Lightning ha prodotti in uso nella flotta oggi e pronti per essere lanciati dai clienti entro quest’anno”.
Un approccio di produzione flessibile
Lightning ha sviluppato un approccio di produzione flessibile che fornisce elettrificazione scalabile ed economicamente vantaggiosa per veicoli speciali di classe media come camion, scuolabus e ambulanze. L’elettrificazione di questi veicoli si traduce in un notevole risparmio sui costi operativi, prestazioni migliori e zero emissioni dallo scarico.
“GM ha una lunga storia nel mercato dei veicoli commerciali – dichiara Kash Sethi, Chief Revenue Officer di Lightning eMotors –. I prodotti Lightning sono particolarmente adatti a questi veicoli, classi e applicazioni, consentendoci di muoverci rapidamente per supportare i nostri partner e clienti di camion e autobus”.
Lightning eMotors elettrizzerà alcune piattaforme GM nel sito di produzione a Loveland, in Colorado. Da qui il telaio completo verrà spedito ai produttori di veicoli commerciali.
“GM fornisce da molti anni telai per allestitori di veicoli commerciali, quindi offrire ora versioni elettrificate di questi veicoli con i propulsori Lightning dimostra la nostra visione comune verso un futuro elettrificato – ha affermato Reeser –. Siamo in prima linea nell’elettrificazione della flotta di veicoli speciali”.
Lightning eMotors ha visto una crescita verticale degli ordini da parte dei propri clienti negli ultimi tre anni.