Trasporti: l’agenda delle commissioni di Camera e Senato per la settimana dal 21 al 25 marzo 2022
Pubblichiamo l’agenda dei lavori delle Commissioni Trasporti e Lavori pubblici di Camera e Senato prevista per la settimana in corso.
L’agenda della Camera
Convocazione della IX Commissione (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Martedì 22 marzo 2022
Ore 12.15 SEDE CONSULTIVA (Aula IX Commissione Trasporti)
Alla V Commissione:
– DL 4/2022: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (esame C. 3522 Governo, approvato dal Senato – Rel. Casu).
Alle Commissioni riunite VIII e X:
– DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (seguito esame C. 3495 Governo – Rel. Furgiuele).
Ore 13.15 COMMISSIONI RIUNITE (Aula IX Commissione Trasporti)
(IX e X) AUDIZIONI INFORMALI
Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (Atto n. 362) di:
– Ore 13.15: rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID)
– Ore 13.30: rappresentanti dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
– Ore 13.45: esperti della materia: prof. Stefano Capolongo
– Ore 14: rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU)
Ore 15.15 AUDIZIONI INFORMALI (Aula IX Commissione Trasporti)
Audizione informale dell’arch. Maria Lucia Conti, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante sostituzione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla linea C della metropolitana di Roma e alla rete tranviaria di Roma quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (atto n. 365).
Mercoledì 23 marzo 2022
Ore 14 COMMISSIONI RIUNITE (Sala del Mappamondo)
(VIII e IX) ATTI DEL GOVERNO
– Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 di individuazione di interventi diversi nei settori delle infrastrutture portuali, dei presìdi di pubblica sicurezza, delle infrastrutture idriche e delle infrastrutture stradali quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (seguito esame Atto n. 364 – Rel. per l’VIII Commissione: Benvenuto; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi) (sono previste votazioni)
– Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (esame Atto n. 373 – Rel. per l’VIII Commissione: Lucchini; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi).
Gli appuntameni in Senato
8a COMMISSIONE (Lavori pubblici, comunicazioni).
CONVOCAZIONI:
Martedì 22: audizione informale in videoconferenza di rappresentanti di HYPERLOOP ITALIA sulla sperimentazione di nuovi sistemi di mobilità di passeggeri e merci.