Lavori di adeguamento sulla Fi.Pi.Li.: previsto percorso alternativo per i pesanti
Sono in partenza i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della Fi.Pi.Li., la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. L’importo complessivo è di 5,25 milioni di euro.
Il tratto interessato è quello compreso fra lo svincolo di Montelupo Fiorentino e quello di Empoli est.
A partire dalle ore 22 di mercoledì 23 marzo (i primi 4 giorni i lavori saranno solo di notte per evitare che il montaggio del cantiere influisca negativamente sulla circolazione) gli interventi si svolgeranno a fasi alterne e con la completa sospensione nei mesi estivi, e interesseranno, fino alla fine di marzo 2023, l’intero tratto in questione. In tutto 3 chilometri di strada che verranno suddivisi in zone e fasi di lavoro.
Provvedimenti per evitare ingorghi e file
Sono previste alcune novità importanti finalizzate ad evitare il più possibile ingorghi e file: oltre all’interruzione dei lavori per il periodo estivo, l’orario di lavoro sarà articolato in due turni: dalle 8 alle 17 e dalle 22 alle 6. Non è quindi solo previsto il lavoro di notte, ma è stata pensata un’interruzione dei lavori dalle 17 alle 22 e dalle 6 alle 8, in modo da evitare, nelle ore in cui ci sono i maggiori picchi di traffico, interferenze fra l’utenza e il cantiere.
Un’altra misura presa dalla Regione per alleggerire il traffico è l’apertura ai mezzi pesanti della Sp3 Bientinese quale collegamento fra il casello autostradale di Altopascio sull’A11 e lo svincolo della Fi.Pi.Li di Pontedera. La giunta, a maggio del 2021, aveva già approvato uno stanziamento di 500mila euro per risistemare la Bientinese in previsione del transito dei tir.