Veicoli commerciali, a settembre calo del 13%
Ancora in flessione il mercato dei veicoli commerciali leggeri, che sta risentendo pesantemente degli effetti della crisi. A settembre 2009 la contrazione è a due cifre. Lo riferisce una nota dell’Anfia, l’Associazione nazionale fra industrie automobilistiche.
“A settembre”, rende noto l’Anfia, “il mercato dei veicoli commerciali leggeri riporta una contrazione del 13% sullo stesso mese dello scorso anno, totalizzando 16.077 consegne. Questa flessione, apparentemente più contenuta rispetto a quelle dei mesi precedenti, deriva in realtà dal confronto con un settembre 2008 che aveva chiuso a -17%, dando i primi segnali di crisi. Nel cumulato da inizio anno il calo delle consegne si attesta al -26,4% (129.399 unità consegnate contro le 175.774 di settembre 2008)”. Quanto alle marche nazionali, le consegne nel mese sono di 8.593 unità, con un calo contrazione del 13,7% rispetto a settembre 2008. Nei primi nove mesi dell’anno la flessione è del 29,6% per un totale di 66.378 unità consegnate.
“Ancora una flessione a due cifre per il mercato dei veicoli commerciali leggeri”, commenta Eugenio Razelli, presidente di Anfia: “secondo l’inchiesta mensile Isae, a settembre torna a calare l’indice di fiducia delle imprese manifatturiere ed estrattive (da 74,4 a 74) e si estendono le difficoltà di accesso al credito, con un aumento della quota delle imprese che dichiarano di non aver ottenuto il finanziamento richiesto”.
“Dal momento che il comparto continua a manifestare segnali di sofferenza”, prosegue il presidente Anfia, “confidiamo che le richieste già avanzate da Anfia vengano presto accolte, con l’inclusione del settore dei trasporti tra i beneficiari della Legge Tremonti ter, dando così seguito all’impegno preso dal Governo, e del decreto attuativo relativo agli ammortamenti anticipati sui beni strumentali d’impresa a risparmio energetico, che il Ministero delle Finanze adotterà entro fine anno”.