Autotrasporto: il recupero delle accise nel decreto sulle liberalizzazioni
Nella seduta di ieri, 20 gennaio 2012, il Consiglio dei Ministri ha approvato, all’interno del decreto legge in materia di infrastrutture e trasporti, la disposizione per il recupero trimestrale delle accise, con domanda da presentare nel mese successivo di ciascun trimestre del 2012.
Un decreto del 2000 prevede una riduzione degli oneri gravanti sugli autotrasportatori pari agli aumenti dell’aliquota di accise sul gasolio. Il credito derivante da questa riduzione può essere usato dal beneficiario in compensazione o riconosciuto mediante rimborso della somma. Questo rimborso delle accise per gli autotrasportatori che usano veicoli superiori alle 7,5 tonnellate è stato confermato anche dalla manovra di dicembre.
La disposizione approvata ieri in Cdm – spiega una nota Palazzo Chigi – ”garantirebbe la pace sociale nel settore dell’autotrasporto che in caso di fermo determinerebbe effetti negativi sul Pil con una incidenza di riduzione pari all’1% settimanale; la norma ha un costo per la finanza pubblica pari a 29 milioni di euro, già coperto con le risorse destinate al settore”.
Costi della sicurezza
Definito anche il testo del decreto per l’applicazione delle sanzioni sui costi della sicurezza. E’ stato inoltre approvato il testo condiviso del decreto per l’applicazione delle sanzioni dell’articolo 83 bis sui costi di sicurezza, che diventerà ufficiale nella prossima settimana.
P. Cas.