Stellantis e CA Consumer Finance: una nuova partnership per i servizi auto
Dopo l’annuncio dello scorso dicembre, arriva l’ufficialità: CA Consumer Finance e Stellantis hanno firmato degli accordi vincolanti per un duplice obiettivo: costituire un nuovo soggetto europeo per il noleggio a lungo termine attraverso la fusione di di Leasys e Free2Move Lease e determinare l’acquisizione da parte di CA Consumer Finance del 100% del capitale di FCA Bank e Leasys Rent.
Stellantis-CA Consumer Finance: un nuovo protagonista del noleggio
Per quanto riguarda il primo aspetto dell’accordo, ricordiamo che ad oggi Leasys (363.000 veicoli in flotta a fine 2021) è una controllata di FCA Bank, mentre Free2Move Lease (444.000 veicoli in flotta a fine 2021) gestisce l’attività di leasing di Stellantis per i marchi PSA e Opel. Questa nuova joint venture multibrand, controllata pariteticamente da CA Consumer Finance e Stellantis, servirà tutti i clienti, sia aziende che privati, in dieci paesi europei e avrà l’obiettivo di sviluppare una flotta di oltre un milione di veicoli entro la fine del 2026.
Stellantis-CA Consumer: i dettagli dell’acquisizione finanziaria
Per quanto attiene al secondo aspetto della partnership, CA Consumer Finance acquisirà il 100% del capitale di FCA Bank 2 e Leasys Rent, con l’ambizione di farne un attore paneuropeo, attivo nel settore del finanziamento auto, del noleggio e della mobilità, con un target di 10 miliardi di euro di outstanding entro il 2026.
“Sono molto soddisfatto dei progressi compiuti nella ridefinizione del focus della nostra cooperazione con Stellantis” ha affermato Stéphane Priami, vice amministratore delegato di Crédit Agricole SA e CEO di CA Consumer Finance. “L’ambiziosa partnership che stiamo costruendo insieme porterà a una crescita redditizia, sostenibile e diversificata. Il Gruppo Crédit Agricole creerà con Stellantis un leader europeo del leasing e disporrà di una piattaforma di finanziamento auto innovativa al 100% che gli consentirà di servire tutti gli attori del mercato in 18 paesi, comprese le white label, con un’offerta completa e operativa”.