Tper: nuovi autobus 100% elettrici entrano nella flotta
Nuovi bus elettrici IVECO E-Way 9,5m entrano nella flotta Tper. Si va così a completare la fornitura di questi mezzi, aperta lo scorso anno con l’ingresso del primo di questi modelli.
Si tratta di bus innovativi, tanto che nel capoluogo emiliano hanno fatto il loro debutto in Italia grazie all’acquisto condotto da Tper con la società Maresca e Fiorentino, la concessionaria locale dei veicoli Iveco Bus. L’E-Way bolognese che già fa parte da un anno del parco veicolare di Tper, peraltro, è stato il primo esemplare di midibus full electric ad essere consegnato in Europa.
E’ un bus particolarmente indicato per avviare la transizione ecologica anche su quelle linee urbane che si snodano in pieno centro cittadino e necessitano di mezzi di più ridotte dimensioni rispetto allo standard, definiti appunto midibus. E’ il caso della linea 29 – che collega il centro storico di Bologna con il Parcheggio Tanari e con la zona collinare – su cui circoleranno questi veicoli versatili e agili.
Veicoli a ridotte emissioni dotati di un motore elettrico
Le misure compatte – 9,50 metri di lunghezza e 2,33 metri di larghezza – non compromettono, però, capienza e comfort in contesto urbano: sono bus capaci di accogliere fino a 69 passeggeri, 16 seduti e 53 in piedi + 1 carrozzina, sono provvisti dei requisiti di accessibilità per persone a mobilità ridotta, di un pianale interamente ribassato e di un layout interno comodo e accogliente. Sono veicoli a ‘zero emissioni’: dotati di un motore elettrico da 160 KW e di batterie agli ioni di litio ad alta energia, a ricarica notturna, da 245 KWh.
L’investimento per questi bus è stato finanziato con i fondi nazionali previsti dal “Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile per le città ad alto inquinamento” erogati dal Comune di Bologna.