Il Comune di Roma approva la governance dei servizi MaaS
“Il sistema MaaS – ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè – rappresenta per l’amministrazione un tassello strategico fondamentale per accrescere la sostenibilità e migliorare la mobilità cittadina attraverso l’innovazione tecnologica che dovrà avere un ruolo decisivo nella nostra azione. Con la delibera approvata andiamo a dare concretezza alla Maas andando a definire gli incarichi di tutti gli attori coinvolti”.
Così l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, a margine dell’approvazione da parte del Comune di Roma della delibera che definisce la governance del sistema Mobility as a Service (MaaS) e delinea le funzioni di tutte le strutture coinvolte.
Viene affidato ad Atac il compito di MaaS Operators, ossia di soggetto che coordina le politiche di mobilità e determina un quadro di regole per gli operatori dei servizi di trasporto, gli operatori MaaS e gli utenti.
Roma Servizi per la Mobilità svolgerà invece l’incarico di MaaS Integrators, che offre l’infrastruttura tecnologica su cui costruire il MaaS e abilita i servizi dal punto di vista tecnologico e della gestione dei dati utili alla pianificazione dei viaggi tra diversi attori.
“Il sistema MaaS – ha sottolineato Patanè – che darà vita ad una vera e propria rivoluzione del concetto di mobilità, rappresenta la grande sfida dei 5 anni che abbiamo a disposizione per incentivare il più possibile l’utilizzo del trasporto pubblico a discapito del trasporto privato”.
Roma, Milano e Napoli capofila della sperimentazione dei servizi MaaS
Insieme a Milano e Napoli, Roma è risultata città capofila nella sperimentazione dei servizi MaaS previsti dal bando congiunto tra Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Dipartimento per la Trasformazione digitale nell’ambito della misura prevista dal PNRR.
Le tre città capofila saranno laboratori di sperimentazione dei servizi MaaS, per testare l’introduzione di piattaforme digitali per la mobilità sostenibile e rispondere ai fabbisogni dei territori. L’avviso pubblicato prevede anche di sostenere finanziariamente gli operatori del trasporto pubblico locale delle città selezionate nella digitalizzazione di sistemi e servizi.