Global Gateway: le Giornate europee per lo sviluppo di infrastrutture sostenibili
Si svolgerà il 21 e 22 giugno l’edizione 2022 delle Giornate europee dello sviluppo (EDD) con il tema “Global Gateway: costruire partenariati sostenibili per un mondo connesso”.
L’evento riunirà partecipanti da tutto il mondo per fare il punto sui progressi nell’attuazione della strategia Global Gateway.
“In un mondo caratterizzato da una crescente instabilità e da sfide globali condivise, i nostri Paesi partner hanno bisogno di amici affidabili – ha dichiarato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen -. Con Global Gateway, l’Unione Europea raddoppia i suoi sforzi e offre partnership basate su valori reciproci e obiettivi comuni per investimenti verdi, intelligenti e inclusivi. Siamo ansiosi di accogliere leader politici, rappresentanti della società civile e del settore privato di tutto il mondo alle Giornate europee dello sviluppo, dove discuteremo dell’attuazione concreta di Global Gateway”.
Le Giornate europee dello sviluppo saranno caratterizzate da una serie di panel sui cinque temi chiave di Global Gateway: digitale, clima ed energia, trasporti, salute, istruzione e ricerca.
Saranno organizzate sessioni dedicate al contesto geopolitico e alla necessità di flussi di finanziamento sostenibili insieme a sessioni specifiche su ciascuna regione.
Promuovere collegamenti smart, sostenibili e sicuri
“Global Gateway mira a mobilitare fino a 300 miliardi di euro di investimenti entro il 2027, in un approccio Team Europe tra l’UE, gli Stati membri, le istituzioni finanziarie per lo sviluppo e il settore privato – spiega la commissaria per i partenariati internazionali, Jutta Urpilainen –. L’iniziativa Global Gateway è stata ampiamente accolta e diversi Stati membri hanno già presentato i loro contributi concreti. Le Giornate europee dello sviluppo saranno l’evento chiave nel 2022 per discutere di come noi, come Team Europe, possiamo lavorare con i Paesi partner, inclusi il settore privato e le imprese europee, per realizzare iniziative faro”.
Global Gateway mira a mobilitare investimenti in infrastrutture sostenibili per creare quadri normativi abilitanti a livello globale. Un’offerta positiva, verde, intelligente e inclusiva da parte dell’Unione ai Paesi partner per investimenti in infrastrutture che rispettino gli standard Ue e internazionali.
Global Gateway intende promuovere collegamenti intelligenti, sostenibili e sicuri nei settori del digitale, dell’energia e dei trasporti; e rafforzare i sistemi sanitari, educativi e di ricerca in tutto il mondo.
Molte delle sessioni sono proposte da organizzazioni che sono partner cruciali per Global Gateway per realizzare questi ambiziosi obiettivi.
Le Giornate europee dello sviluppo saranno un evento ibrido. Si prevede che arriveranno a Bruxelles 2.500 partecipanti da tutto il mondo; altri 10.000 parteciperanno online.