Grimaldi introduce la nave Igoumenitsa sulla linea giornaliera tra Bari e la Grecia
Novità sulla linea ro-pax giornaliera operata dal Gruppo Grimaldi tra Brindisi e il porto greco di Igoumenitsa. Al posto della nave la nave Florencia, impiegata temporaneamente sulla linea, entra in servizio la nave Igoumenitsa, migliorando i servizi offerti alla clientela sia in termini di capacità di trasporto che di comfort a bordo.
La nave Igoumenitsa, che batte bandiera italiana, può trasportare circa 800 passeggeri e 3.120 metri lineari di merce rotabile (automobili, furgoni, camion, semi-rimorchi). Dispone di 191 cabine (per un totale di 459 posti letto) di varie tipologie (interne, esterne e superior), tutte dotate di servizi privati e aria condizionata, alcune delle quali attrezzate per i passeggeri a mobilità ridotta.
Con l’acquisto di un apposito pet kit, tutte le cabine possono ospitare gli animali domestici che viaggiano al seguito. A disposizione dei passeggeri ci sono, inoltre, una sala poltrone con 320 comode sedute reclinabili, un ristorante self-service, un bar, un negozio ed un’area giochi attrezzata per bambini.
Più spazio e posti a disposizione e attenzione all’ambiente
Attraverso l’impiego della Igoumenitsa, il Gruppo Grimaldi effettua un upgrade significativo del servizio attualmente offerto sulla linea Brindisi-Igoumenitsa, con ben 1.100 metri lineari in più dedicati al carico e circa 100 cabine (e 70 posti letto) in più a disposizione di passeggeri e autisti. Inoltre, questi ultimi potranno godersi la traversata rilassandosi in spazi comuni, tra cui il bar e il ristorante self-service, ancora più ampi.
Infine, l’impatto ambientale della nave è significativamente ridotto grazie alle tecnologie innovative di cui è dotata: tra queste ci sono il sistema di propulsione ottimizzato con eliche dal profilo innovativo e il sistema di trattamento dei gas di scarico che abbatte le emissioni di zolfo e particolato.
La Igoumenitsa partirà tutti i giorni da Brindisi alle ore 13.00, con arrivo previsto in Grecia alle 21.30. Dal porto di Igoumenitsa sono invece previste partenze quotidiane alle 23.59, con arrivo nello scalo pugliese alle 9.00 del giorno seguente.
Oltre alla linea Brindisi-Igoumenitsa, il Gruppo Grimaldi è attivo anche sulle rotte Ancona-Igoumenitsa e Ancona-Patrasso per il trasporto di merci e passeggeri tra l’Italia e la Grecia. La compagnia opera, inoltre, il servizio Venezia-Bari-Patrasso, dedicato al trasporto esclusivo di merci rotabili.