Porti della Sicilia Orientale: approvato il consuntivo 2021
Approvato il conto consuntivo del 2021 della AdSP del Mare di Sicilia Orientale. Il documento, che precedentemente aveva ricevuto valutazione favorevole dal Collegio dei Revisori dei Conti è stato approvato all’unanimità dal Tavolo di Partenariato della Risorsa Mare, che ha verificato la assoluta solidità dei conti e la buona condotta amministrativa operata sulle entrate e sulle uscite nel 2021.
Il Decreto – comunica l’AdSP in una nota – sarà quanto prima portato alla ratifica del Comitato di Gestione, per la cui costituzione mancano ancora due importanti designazioni che ci si augura possano giungere nei prossimi giorni.
Il presidente Francesco Di Sarcina, nelle sue comunicazioni al Tavolo, ha illustrato i primi obiettivi che l’Autorità intende conseguire con urgenza a beneficio di entrambi i porti del Sistema (Augusta e Catania). Priorità assoluta avranno alcune procedure di strutturazione uffici tecnici e di assetto organizzativo per permettere all’Ente di operare adeguatamente nel breve e medio termine.
Avvio di appalti per i porti di Augusta e di Catania
Il Presidente ha poi annunciato entro il mese di giugno l’avvio alcuni importanti appalti per il sistema portuale, che permetteranno di generare un significativo miglioramento infrastrutturale nei prossimi tre anni in quello che si preannuncia un percorso impegnativo e a tratti definito “impervio”.
Nello specifico, per il porto commerciale di Augusta l’auspicio è di appaltare i lavori di manutenzione straordinaria delle opere, degli arredi di banchina e dei piazzali il cui progetto è stato approvato questo mese dal CTA e di avviare concretamente il cantiere per la realizzazione del I e del II lotto del terminal container, i cui lavori sono stati già affidati.
Per quest’ultimo intervento il Presidente ha sottolineato la necessità di “bruciare le tappe”, recuperando tempo per scongiurare la revoca del finanziamento PON la cui scadenza è fissata per dicembre 2023.
Quanto al porto di Catania si sta lavorando, invece, all’appalto dei lavori di rifiorimento della mantellata esterna della diga foranea e all’avvio dei lavori per il ripristino funzionale della darsena traghetti, la cui perizia di variante è in corso di approvazione.