Una flotta di veicoli sostenibili per il Giro d’Italia: Iveco e Iveco Bus fornitori ufficiali
Il Giro d’Italia, giunto alla sua 105esima edizione, è una prestigiosa corsa ciclistica che, insieme al Tour de France e la Vuelta de España, si svolge ogni anno, raggiungendo un pubblico che si aggira intorno ai 900 milioni di spettatori in cinque continenti. Il Giro-E, l’unico evento a tappe riservato alle biciclette a pedalata assistita, beneficia dell’associazione con la gara principale e sta registrando una rapida crescita di pubblico.
Iveco e Iveco Bus saranno fornitori ufficiali del Giro d’Italia 2022 e del Giro-E 2022: i brand forniranno una flotta di veicoli sostenibili per la logistica e il trasporto di persone durante le gare e presenteranno le loro soluzioni a ridotte e zero emissioni.
Iveco sarà alla guida della carovana che aprirà le varie tappe della gara con il suo IVECO S-WAY a gas naturale, con una speciale livrea caratterizzata dai colori del Giro.
L’azienda metterà a disposizione una flotta di IVECO Daily che si occuperà della logistica per tutta la durata dell’evento sportivo di fama internazionale.
Il contributo di Iveco Bus invece, sarà relativo alla fornitura di autobus sostenibili al Giro-E, l’unico evento al mondo a tappe riservato alle biciclette a pedalata assistita, e metterà in esposizione l’autobus elettrico E-WAY in occasione dell’EXPO-E, lo scenario ideale per un brand che vanta un’offerta completa di veicoli elettrici.
L’efficacia della tecnologia a gas naturale
Il Giro d’Italia 2022 partirà da Budapest il 6 maggio, resterà in Ungheria per le prime tre tappe e poi si sposterà in Italia per concludersi a Verona il 29 maggio: aprendo la Carovana nelle 21 tappe della competizione tra l’Ungheria e l’Italia, l’IVECO S-WAY LNG dimostrerà l’efficacia della tecnologia a gas naturale e ne sottolineerà il ruolo fondamentale nella decarbonizzazione dei trasporti.
Inoltre, IVECO fornirà 10 veicoli commerciali leggeri IVECO Daily dedicati al trasporto logistico durante tutta la competizione, due per la Carovana del Giro d’Italia, anch’essi in rosa, e sette per il Giro-E 2022. Al fine di offrire prestazioni sostenibili, i 19 veicoli sono dotati dell’ultima generazione di motori ad elevata efficienza di IVECO.
In qualità di Fornitore Ufficiale del Giro-E 2022, IVECO BUS metterà a disposizione un autobus EVADYS dotato della tecnologia di propulsione di ultima generazione del brand, compatibile con carburanti rinnovabili, per il trasporto dei partecipanti alla gara dedicata alle biciclette a pedalata assistita. Inoltre, fornirà agli organizzatori un CROSSWAY a gas naturale, l’autobus progettato per il trasporto passeggeri urbano e interurbano incoronato Sustainable Bus of the Year 2020 e presto divenuto estremamente popolare grazie all’aumento della domanda di autobus a gas naturale.