Turchia: la produzione industriale cresce del 9,6% superando le previsioni
La produzione industriale della Turchia è cresciuta del 9,6% lo scorso marzo superando ogni previsione di espansione. Un recente sondaggio Reuters aveva infatti previsto un’espansione della produzione industriale del 6,5%, in seguito ad una robusta ripresa delle attività economiche turche e dopo la revoca delle misure per combattere la recente pandemia.
La crescita ha registrato un aumento per il ventunesimo mese consecutivo, nonostante il tasso di inflazione elevato. Sebbene l’anno scorso l’economia turca sia cresciuta dell’11% infatti, un forte calo della lira a dicembre aveva portato ad un aumento dell’ inflazione attraverso i prezzi all’importazione. Anche dopo un primo calo registrato nell’aprile del 2020 di oltre il 30%, a causa della pandemia, la produzione industriale turca aveva registrato comunque una forte ripresa, grazie anche al settore manufatturiero che ha potuto limitare le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso.
Secondo i dati dell’ Istituto statistico turco (TurkStat), il ritmo di crescita dell’indice della produzione industriale turca rallenterà nei prossimi mesi fino a raggiungere un livello neutro intorno all’estate. Anche un potenziale calo della domanda esterna o un’interruzione della catena di approvvigionamento a causa dell’invasione russa dell’Ucraina potrebbero avere un impatto sulla produzione industriale.
Fonte: Daily Sabah, Reuters