Daimler Truck acquista una partecipazione in Manz per sviluppare batterie innovative
Sviluppare una tecnologia innovativa per le batterie per autocarri e autobus. A questo scopo Daimler Truck acquisirà una partecipazione di circa il dieci per cento nella società di ingegneria tedesca Manz nell’ambito di un aumento di capitale.
Le società stanno pianificando di lavorare insieme a una linea pilota per la produzione di celle e per l’assemblaggio di batterie presso la sede di Daimler Truck a Mannheim.
L’investimento in Manz, ora in esame delle autorità antitrust, è un passo strategicamente importante nella progettazione di trasporti a emissioni zero e nella transizione dai motori convenzionali a quelli green.
Manz AG è un produttore globale di macchinari high-tech e si focalizza in particolare sull’industria automobilistica e la mobilità elettrica. L’azienda di Reutling vanta un’esperienza più che decennale nei processi e nei prodotti del settore dell’impiantistica per la produzione di celle e batterie. Con questo investimento, Daimler Truck compie un passo strategicamente importante, che le consentirà di configurare il futuro dei trasporti a zero emissioni di CO2 e di superare i sistemi di propulsione convenzionali a vantaggio delle tecnologie alternative.
Soluzioni di mercato innovative per truck e autobus
Lo stabilimento Mercedes-Benz di Mannheim è il competence centre per le tecnologie delle batterie e per i sistemi ad alto voltaggio di Daimler Truck. Già oggi Mannheim fornisce allo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth i pacchetti batteria per la produzione in serie dell’eActros completamente elettrico.
Nella cosiddetta ‘InnoLab Battery’ di Mannheim, i settori sviluppo e produzione lavorano a stretto contatto per realizzare soluzioni di mercato innovative per truck e autobus. Qui, nel prossimo futuro, verranno sviluppate ‘inhouse’ celle per batterie agli ioni di litio, che verranno assemblate su una linea pilota fino a ottenere sistemi batteria completi.
Nell’aera InnoLab, che misura circa 10.000 metri quadrati, nei prossimi mesi verranno realizzati oltre 60 nuovi impianti. Entro la fine del 2024, i risultati delle ricerche confluiranno nello sviluppo della piattaforma per prodotti elettrici a batteria di Daimler Truck.