Transizione digitale: Free to X entra nella Logistic Digital Community
In Italia mancano figure specializzate per contrastare gli attacchi cyber, che aggrediscono il Paese in modo massiccio. Siamo infatti la terza nazione al mondo più colpita. L’allarme è stato lanciato dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
La questione era stata rilevata anche dalla Logistic Digital Community lo scorso gennaio in occasione di una round table promossa dalla comunità stessa, nata nell’ottobre 2021 grazie all’input di Conftrasporto-Confcommercio, insieme a Federlogistica e a numerosi altri partner istituzionali e tecnici.
L’ingresso di nuovi partner
Il progetto LDC sta crescendo e anche nuovi partner hanno deciso di entrare a far parte della community, che si pone come obiettivo quello di favorire la transizione digitale nella filiera degli Operatori Logistici e dell’Autotrasporto attraverso la diffusione di best practice e use case di settore.
L’ultimo ingresso in ordine di tempo è quello di Free to X, la società di Autostrade per l’Italia dedicata alla digitalizzazione.
“Con grande piacere accogliamo Free to X all’interno dei nostri principali partner tecnici della Logistic Digital Community. – spiega l’imprenditore genovese Davide Falteri, tra i principali ideatori e promotori della LDC – Tengo a ringraziare il vicepresidente di Free to X, l’ingegnere Andrea Manfron, per la fattiva collaborazione in questo contesto. Nei prossimi mesi Free to X sarà al nostro fianco per iniziative finalizzate alla promozione dello sviluppo digitale nel settore della mobilità”.