Lombardia: Euro 2, nuovi incentivi a chi rottama
Mancano solo due giorni al blocco dei veicoli inquinanti in Lombardia e la regione rafforza gli incentivi alla rottamazione. Il 15 ottobre scatterà infatti il nuovo regolamento antismog, che vale anche per i veicoli commerciali a diesel Euro 2, e la Giunta regionale ha approvato un pacchetto di misure “ecologiche” che vale, complessivamente, 20 milioni di euro.
La decisione è maturata in accordo con Confartigianato e con le associazioni degli autotrasportatori, che avevano chiesto inizialmente un rinvio del blocco per i veicoli commerciali. Sono tre i provvedimenti varati. Innanzitutto, lo stanziamento di altri 10 milioni di euro per il bando che assegna 3000 euro a persone a basso reddito che rottamano vecchie auto. Un nuovo bando, sempre da 10 milioni di euro, è stato poi deciso per favorire l’acquisto di veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 tonnellate. Lo scopo è portare le imprese a sostituire i mezzi inquinanti con nuovi veicoli a bassa emissione. L’entità dell’incentivo è di 2000 euro a veicolo, e ogni impresa può rottamarne due. “In totale sono 20 milioni nuovi contro l’inquinamento”, commenta il presidente Roberto Formigoni.
La Giunta ha approvato inoltre il potenziamento (dal 50% al 75%) del contributo per l’installazione dei filtri antiparticolato per i veicoli commerciali. L’agevolazione per l’installazione dei filtri viene estesa a tutto il territorio regionale (prima ne beneficiava solo la zona A1). “Abbiamo inventato l’incentivo economico a ciclo continuo”, spiega Formigoni, “perché oggi abbiamo stanziato 20 milioni di euro, ma quando saranno esauriti ce ne saranno altri. E’ una modalità con cui la Regione vuole sostenere la lotta all’inquinamento e anche l’economia, permettendo alle aziende di cambiare il proprio parco macchine e alle famiglie di rinnovare le proprie vetture”.