Turchia: la produzione automobilistica aumenta del 26%
Secondo i dati dell’ Associazione dei Produttori Automobilistici (OSD), in Turchia sono stati quasi 104mila i veicoli prodotti dalle case automobilistiche locali a maggio, segnando così un aumento del 25,5% rispetto all’anno precedente. L’aumento è stato in parte dovuto all’effetto base. I dati dell’OSD hanno mostrato che più di 68.000 veicoli sono stati venduti sul mercato locale. La Turchia ha anche aumentato le importazioni di autovetture del 35% arrivando a quota 33.500, mentre le importazioni totali di veicoli sono aumentate del 26%.
Le case automobilistiche locali hanno spedito quasi 79.000 autovetture ai mercati esteri, con un aumento del 52%, generando 744 milioni di dollari di ricavi dalle esportazioni, che dunque si confermano in aumento rispetto ai 680 milioni di dollari di un anno fa.
Seppure da gennaio a maggio la produzione dell’industria automobilistica sia diminuita del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2021, i ricavi delle esportazioni del settore sono aumentati del 3% su base annua toccando i 12,7 miliardi di dollari, mentre i ricavi delle esportazioni di autovetture sono diminuiti di oltre il 14% arrivando a 3,6 miliardi di dollari.
Fonte: Hurriyet Daily News