Anas: bollino rosso per il primo fine settimana di controesodo estivo
Al via il primo fine settimana di controesodo agostano, per cui Anas prevede flussi in costante aumento a partire dal pomeriggio di oggi, lungo la propria rete di strade e autostrade. In particolare Viabilità Italia prevede bollino rosso, a partire da oggi e per tutto il resto del fine settimana, sabato 20 e domenica 21 agosto, con spostamenti in aumento verso le grandi direttrici.
Le tratte interessate sono le principali arterie stradali e autostradali, in direzione delle regioni del Nord e verso i grandi centri urbani, ma anche per le ultime partenze in direzione delle località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e per i numerosi spostamenti locali.
Il consistente flusso di traffico in prossimità delle grandi città è previsto soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.
Domani, sabato 20 agosto, dalle 8.00 alle 16.00, e domenica 21 agosto, dalle 7.00 alle 22.00, è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.
Le tratte maggiormente interessate dall’aumento di traffico
In base alle previsioni di Anas, il traffico riguarderà in particolare:
la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria;
le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria;
le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia;
la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna;
la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio;
l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia;
le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).
Infine al nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 “della Valle D’Aosta” e la SS309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS51 “di Alemagna” in Veneto.
Fino al 4 settembre rimossi oltre 500 cantieri
Con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti e ridurre i disagi per gli utenti, e in previsione dell’aumento dei flussi veicolari, Anas ha provveduto a rimuovere fino al 4 settembre oltre 500 cantieri, più della metà di quelli precedentemente attivi (oltre mille), con l’obiettivo di offrire un viaggio più confortevole e sicuro.
Sotto la supervisione H24 della Sala Situazioni Nazionale operano 21 Sale Operative territoriali (H24 e H12) tra cui quella dell’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, che opera in affiancamento alla Polizia Stradale. Sulla rete stradale e autostradale, in regime di turnazione, sono presenti circa 2.500 addetti per la sorveglianza, il pronto intervento, l’assistenza agli utenti, il coordinamento delle attività tecniche e di gestione.
Il personale ha a disposizione oltre 2.000 automezzi, di questi 1.100 dotati di telecamere, 1.234 pannelli a messaggio variabile e 6.230 telecamere fisse.