Audi corre verso la Formula 1: dal 2026 produrrà i motori per la competizione
Se ne parlava da un po’, ma la conferma è arrivata solo nelle ultime ore: Audi entrerà in Formula 1 a partire dal 2026.
Ad annunciare il debutto dei quattro anelli nella regina delle competizioni ci ha pensato direttamente il CEO della casa, Markus Duesmann, durante una conferenza stampa a Spa-Francorchamps a margine del Gran Premio del Belgio sottolineando due aspetti essenziali: Audi svilupperà il suo motore ibrido a Neubourg-sur-le-Danubio, in Baviera, e stringerà una partnership con un team di F1.
Audi in Formula 1: il dna da motorsport
“Il motorsport è parte integrante del DNA di Audi – ha affermato Duesmann – La Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro marchio sia un laboratorio di sviluppo altamente stimolante. La combinazione di alte prestazioni e competizione è sempre un motore di innovazione e trasferimento tecnologico nel nostro settore. Con le nuove regole, per noi è il momento giusto per essere coinvolti. Dopo tutto, sia la Formula 1 che Audi perseguono chiari obiettivi di sostenibilità”.
“Alla luce dei grandi balzi tecnologici che la serie sta compiendo verso la sostenibilità nel 2026, possiamo parlare di una nuova Formula 1. La Formula 1 si sta trasformando, e Audi ha deciso di introdurre un nuovo sistema di gestione delle emissioni – ha aggiunto il direttore tecnico di Audi Oliver Hoffmann – Uno stretto legame tra il nostro progetto di Formula 1 e il dipartimento di sviluppo tecnico di Audi consentirà di creare sinergie”.
Audi in Formula 1: propulsori prodotti in Germania
Come si legge in una nota del produttore tedesco, Audi entrerà come fornitore di motori quando la Formula 1 introdurrà i nuovi motori nel 2026, aspetto evidenziato nei regolamenti che sono stati confermati dalla FIA all’inizio del mese. È la prima volta in oltre dieci anni che un propulsore di Formula 1 viene costruito in Germania.