Non solo mondiali di calcio: sarà un autunno da capitale delle crociere per il Qatar
Non saranno solo i mondiali di calcio a catalizzare l’attenzione sul Qatar nei prossimi mesi. Si svolgerà infatti nella capitale Doha, il prossimo 13 novembre, il battesimo della nuova ammiraglia di MSC Crociere, World Europa, proprio nel giorno in cui verrà inaugurato ufficialmente il nuovo Grand Cruise Terminal della città.
A comunicarlo in una nota la Divisione Crociere del Gruppo MSC, in collaborazione con Qatar Airways, a conferma del crescente impegno della compagnia di navigazione nel Paese e dell’importanza del Medio Oriente, dove MSC Crociere ha aderito all’impegno fissato dalla Vision 2030 del Qatar di triplicare il numero di turisti internazionali in visita nel Paese entro tale data.
La cerimonia di battesimo sarà un evento glamour e ricco di star – anticipa MSC – celebrato con un’eccezionale varietà di spettacoli e intrattenimento dal vivo, comprenderà il tradizionale momento della rottura della bottiglia sullo sfondo dello splendido skyline di Doha illuminato da fuochi d’artificio.
“Siamo incredibilmente orgogliosi del fatto che a novembre battezzeremo a Doha la nostra nave da crociera più innovativa, nonché la più grande al mondo a basso impatto ambientale – dichiara Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC –. MSC World Europa rappresenta il futuro delle crociere, un nuovo concept che offrirà ai nostri ospiti un’esperienza di crociera inedita e indimenticabile, per questo l’evento di lancio si svolgerà in una delle sette nuove Meraviglie Urbane del Mondo insieme all’inaugurazione del nuovo magnifico Grand Cruise Terminal della città”.
Il nuovo Grand Cruise Terminal di Doha
A ospitare la cerimonia sarà il nuovissimo Grand Cruise Terminal di Doha, una struttura all’avanguardia di 24.000 metri quadrati che avrà la capacità di gestire fino a 28.000 passeggeri e ospitare due navi da crociera al giorno. I crocieristi potranno ammirare, tra le altre cose, un acquario all’interno del terminal e una galleria dedicata all’arte islamica.
La nave partirà per il suo viaggio inaugurale il 20 dicembre, offrendo crociere di 7 notti verso Dubai, Abu Dhabi e Sir Bani Yas Island, negli Emirati Arabi Uniti, oltre a Dammam, in Arabia Saudita.
Per la prossima stagione invernale anche MSC Opera offrirà itinerari di 7 notti nella regione del Golfo verso Dubai, Abu Dhabi e l’isola di Sir Bani Yas, oltre a due destinazioni in Oman: Muscat e Khasab.
Da marzo 2023 MSC World Europa si sposterà nel Mediterraneo, dove offrirà crociere di 7 notti verso i porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.
La prima nave alimentata a GNL nella flotta MSC
Una nuova ammiraglia da 22 ponti, una stazza lorda di 215.863 tonnellate, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine.
Questi i numeri di MSC World Europa, una moderna metropoli urbana sul mare, progettata per offrire ai turisti un’ampia gamma di esperienze diverse.
World Europa sarà la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) della flotta di MSC Crociere e la più avanzata dal punto di vista ambientale.
Sarà dotata di sistemi di riduzione catalitica selettiva, connettività plug-in alla terraferma per ridurre le emissioni di carbonio in porto, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue progettati in linea con l’International Maritime Organization, l’organismo marittimo delle Nazioni Unite, il riciclaggio di cibo e rifiuti, un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua per aiutare a proteggere la vita marina e una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso del motore e ridurre ulteriormente le emissioni.