Inaugurata la nuova Autostazione di Avellino: gestirà oltre 6 milioni di passeggeri all’anno
Una superficie complessiva di 20mila metri quadri, articolata in 24 stalli. Un’opera costata circa 28 milioni di euro, di cui 12 finanziati dalla Regione Campania.
Questi i numeri della nuova Autostazione di Avellino, hub intermodale per la mobilità alternativa e sostenibile, inaugurata con una cerimonia a cui hanno partecipato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l’amministratore unico del gruppo Air, Anthony Acconcia, e le autorità civili, militari e religiose.
L’autostazione, collocata in una posizione strategica al centro del capoluogo irpino e a ridosso dell’area che rappresenta la visione futura della città, entrerà in funzione nelle prossime settimane, all’esito dell’ultimazione dell’iter tecnico-burocratico e dell’adeguamento del piano di viabilità da parte del Comune di Avellino.
Dal nuovo Terminal partirano le corse che collegano tutta la Campania, una parte del Lazio e della Puglia; le linee dirette alle stazioni ferroviarie di Napoli e Caserta, la Tav di Afragola e l’aeroporto di Capodichino; i collegamenti per le Università di Benevento, Caserta, Fisciano e Napoli.
A pieno regime l’infrastruttura sarà in grado di gestire 400 partenze al giorno, generando un movimento di 18mila viaggiatori al giorno, 6,5 milioni di passeggeri l’anno.
Un’infrastruttura smart ad alta efficienza energetica
L’autostazione è dotata di wi-fi gratuito per consentire agli utenti di collegarsi alla rete internet da smartphone o pc, panchine smart che permettono di ricaricare il proprio portatile attraverso un cavo usb o lo smartphone con l’apposita ricarica wireless, totem interattivi per la ricerca di orari e informazioni; un sistema di videosorveglianza con 77 telecamere, gestite da una control room, che monitorano h24 tutte le aree; un impianto fotovoltaico da 80 kw al servizio delle aree comuni e si sta lavorando ad un progetto di finanza per implementare la potenza ad 1 Mw e garantire l’autosufficienza energetica.
Al piano interrato il garage con 221 posti auto e 4 wallbox per la ricarica delle auto elettriche. La galleria commerciale, la cui superficie coperta è di quasi 10mila mq, accoglie 52 locali commerciali.