Ritorno a scuola: MAN insegna ai bambini come prendere l’autobus
A cosa si deve prestare attenzione quando si attraversano gli incroci e dove possono crearsi dei punti ciechi? In particolare su cosa è importante sensibilizzare i bambini affinché stiano attenti nel loro percorso a piedi da casa a scuola?
Anche quest’anno torna la campagna per la sicurezza stradale di MAN Truck & Bus, che dal 2020 si propone di insegnare ai bambini delle scuole elementari quali aspetti e situazioni sono più a rischio quando attraversano gli incroci e dove possono crearsi dei punti ciechi, quando un conducente di autobus trascura un bambino a piedi, in scooter o in bicicletta durante la svolta. Il tutto con l’ausilio di un autobus MAN Lion’s City dotato di tecnologia di sicurezza intelligente.
“Le conseguenze degli angoli ciechi e, in particolare, gli incidenti durante la svolta sono generalmente gravi – dichiara l’esperto MAN ProfiDrive Heinrich Degenhart –. Ecco perché la nostra campagna per la sicurezza stradale quest’anno si è concentrata sugli angoli ciechi”.
Durante gli incontri gli esperti MAN hanno insegnato ai bambini anche ad aspettare l’autobus, fare la fila correttamente e cosa fare quando l’autobus arriva alla fermata.
La tecnologia un aiuto per la sicurezza
La sicurezza è un obiettivo che MAN persegue non “solo” attraverso la formazione continua di autisti, passeggeri, ciclisti e pedoni, ma anche puntando sullo sviluppo di nuove tecnologie, ad esempio sistemi di assistenza alla guida.
Gli autisti nel traffico urbano ricevono un supporto speciale dall’assistente di svolta attivo con rilevamento dei pedoni, una misura efficace contro gli incidenti causati dagli angoli ciechi.
Le telecamere anteriori e laterali monitorano automaticamente l’ambiente circostante e avvertono il conducente visivamente e acusticamente di eventuali situazioni pericolose e possibili collisioni.