Matteoli: “la Tav? Decisione irreversibile”
“La decisione che abbiamo preso di realizzare la Torino Lione è irreversibile”. E’ quanto dichiara il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della Conferenza internazionale sulle reti europee Ten-T. Una necessità, spiega il Ministro, imposta dai nuovi volumi di traffico merci che transitano attraverso il nostro Paese.
“La Torino Lione”, spiega Matteoli, è nata con grandi proteste che abbiamo dovuto affrontare, perché quando i cittadini scendono in strada, se lo fanno civilmente, hanno il diritto di avere tutte le risposte. Ma sono altrettanto convinto che i governi devono decidere”. Secondo il Ministro, l’alta velocità è “indispensabile non solo per l’Italia”, visto che “nel 1967-1968 transitavano 19 milioni di tonnellate di merci, oggi siamo a 150 milioni. Se non realizziamo quest’opera”, fa notare, “ci ritroveremo di fronte ad un ingorgo senza precedenti con la paralisi, o semiparalisi, delle nostre attività commerciali ed imprenditoriali”.
Quanto agli investimenti per le reti Ten, secondo Matteoli “non devono gravare sul Trattato di Maastricht, e questo sarà un elemento di confronto alla prossima conferenza internazionale di Napoli”. La conferenza si svolgerà a Napoli il prossimo 21 ottobre, con la partecipazione di ben 47 ministri tra europei e africani dell’area mediterranea.