Treni ibridi, bus a idrogeno e nuove tecnologie: il Gruppo FS a Innotrans
Anche il Gruppo FS parteciperà a InnoTrans, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie dei trasporti che dal 20 al 23 settembre riunirà a Berlino oltre 2.770 espositori di 56 Paesi.
Per il management del Gruppo FS, presente con il suo amministratore delegato Luigi Ferraris, la presidente Nicoletta Giadrossi e gli AD delle società a capo dei quattro Poli, sarà occasione per incontrare gli AD delle società controllate e partecipate che operano all’estero.
La Fiera costituirà per il Gruppo un momento di confronto e condivisione delle strategie che connotano il Piano Industriale del Gruppo, con un’attenzione alla rilevanza delle attività internazionali e marcando il cambio di passo culturale e manageriale verso una vera e propria Multidomestic Company, che sta facendo dell’Europa il proprio mercato domestico.
Le nuove soluzioni tecnologiche per treni, bus e logistica
Uno dei 42 padiglioni della fiera sarà proprio del Gruppo FS che, in un’area esterna provvista di 3.500 metri di binari presenterà il nuovo treno ibrido Blues, progettato e costruito da Hitachi Rail per Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri, e i nuovi treni costruiti da Stadler e Siemens per Netinera, secondo operatore del trasporto pubblico locale tedesco.
A InnoTrans novità anche sul fronte della logistica, in particolare per TX Logistk AG. È prevista, infatti, la presentazione della terza generazione della tecnologia NiKRASA, la soluzione che consente di caricare facilmente su rotaia anche i semirimorchi che non possono essere alzati con la gru per favorire, ulteriormente, l’intermodalità gomma-ferro.
Infine, nell’area dedicata ai veicoli su gomma, sarà esposto uno dei 32 autobus a idrogeno di Q.Buzz, società controllata da Busitalia e terzo operatore del trasporto pubblico locale in Olanda.