IAA Transportation 2022: Prometeon Tyre Group presente con una doppia partnership
A IAA Transportation 2022 doppia presenza per Prometeon Tyre Group, il produttore di pneumatici completamente focalizzato sui settori Industrial (trasporto di merci e persone), Agro e OTR.
Alla fiera in programma ad Hannover dal 20 al 25 settembre, Prometeon presenterà una nuova e innovativa misura 325/90 R24.5 della Serie 02 a brand Pirelli sviluppata in collaborazione con il produttore di cerchi Accuride Wheels. Sarà inoltre presente con la 275/70 R22.5 U02 Urban-e Pro sugli autobus elettrici Karsan e-ATA, studiata specificamente per l’impiego su mezzi a propulsione elettrica.
Un prodotto sostenibile in grado di ottimizzare i costi di esercizio
Prometeon ha sviluppato una innovativa misura per una maggiore facilità di montaggio e smontaggio con una superiore sicurezza nelle operazioni, oltre a una maggiore capacità di carico (fino a 5 tonnellate per pneumatico) per uno spettro di utilizzo più ampio. La nuova 325/90 R24.5 TL offre un’alternativa alle misure 325/95 R24 e 12.00 R24 su una nuova tipologia di cerchio appositamente sviluppato da Accuride.
Inoltre, tale combinazione pneumatico/cerchio farebbe risparmiare fino a 957 chilogrammi passando da TT a TL su una tipologia di mezzi tipica dei paesi Medio Orientali, dove questa misura viene maggiormente utilizzata. Tutto ciò è stato possibile adottando lo stato dell’arte della tecnologia, disponibile su tutta la Serie 02, per offrire un prodotto sostenibile in grado di ottimizzare i costi di esercizio.
Le prestazioni del nuovo penumatico offrono una maggiore robustezza e durata, superiori percorrenze e una più bassa resistenza al rotolamento. I nuovi cerchi assicurano compatibilità con i sensori della pressione di gonfiaggio (TPMS), che in futuro rappresenteranno uno standard.
La nuova misura differisce per la tipologia del cerchio che viene utilizzato: un nuovo cerchio monoblocco nella misura 24.5×9.00 che sostituirebbe gli attuali 24×8.5 (one-piece) senza camera d’aria (TL) e 8.5-24 (multi-piece), significatamene più pesanti per applicazione con camera d’aria (TT), al fine di facilitare notevolmente le operazioni di montaggio e smontaggio.
Prometeon è il primo produttore di pneumatici a proporre questa nuova misura. Per dare vita al progetto ha chiesto la collaborazione di Accuride Wheels, uno dei principali fornitori di cerchi per l’industria dei veicoli commerciali, che ha messo in produzione un cerchio studiato ad hoc.
Gli autobus elettrici e-ATA del costruttore Karsan esposti all’IAA saranno equipaggiati con pneumatici Prometeon. Monteranno infatti i nuovi 275/70 R22.5 U02 Urban-e Pro a brand PIRELLI appositamente sviluppati per i veicoli elettrici.
Questa misura rappresenta lo stato dell’arte a livello prestazionale per il trasporto urbano, oltre a mettere in evidenza l’impegno di Prometeon verso la sostenibilità e la riduzione dell’inquinamento nei centri urbani