Manca meno di un mese a IBE, Intermobility and Bus Expo, che si svolgerà a Rimini dal 12 al 14 ottobre
La decima edizione di “IBE Intermobility and Bus Expo”, l’appuntamento biennale dedicato all’industria del trasporto collettivo di persone e alla mobilità sostenibile del futuro, si terrà a Rimini dal 12 al 14 ottobre.
IBE, Intermobility and Bus Expo si propone come la piattaforma di riferimento per la domanda e l’offerta di mobilità collettiva nel bacino del Mediterraneo, con un occhio attento ai protagonisti delle nuove filiere connesse, i costruttori di autobus, i fornitori di sistemi e tecnologie per la mobilità integrata e sostenibile nel Trasporto Pubblico Locale e turistico.
GLI ESPOSITORI
Importanti espositori prenderanno parte all’evento espositivo che intende fare il punto sulle novità del settore e sul futuro dell’intermobilità.
Tra questi, Daimler Buses con la prémiere italiana dei Setra Next Generation, VDL con il New Generation CITEA Electric appena svelato in occasione di Innotrans, Volvo che presenterà la nuova gamma 9000, Scania con Scania Touring di nuova generazione e Irizar, che presenta un restyling del bus turistico Irizar i6S con allestimento “Efficient” e l’interurbano Irizar i4 con alimentazione LNG.
Inoltre le 3 Aziende di Trasporto Pubblico dell’Emilia Romagna, TPER, SETA e Start Romagna celebreranno in fiera il loro decimo anno di attività.
PROGETTO CAMPBUS
Tra le novità 2022 c’è CampBus, il laboratorio educativo digitale “su ruote” ideato da Il Corriere della Sera – Login e supportato da IBE e IVECO Bus (storica presenza a IBE) in veste di “mobility partner” che coinvolge studenti e docenti in percorsi formativi attraverso cultura e attualità, educazione civica, sostenibilità e nuove tecnologie tra cui 5G, realtà mista, cloud computing, intelligenza artificiale.
Il laboratorio itinerante (installato a bordo di un bus IVECO alimentato a GNL) partito da Bari, transiterà da Milano, Roma e Torino facendo tappa a Rimini durante i giorni della fiera nello spazio dedicato a IVECO, dove i visitatori avranno la possibilità di salire a bordo e rivivere l’esperienza vissuta durante il “road show”.
IBE TEST DRIVE
Anche durante questa 10° edizione si svolgerà IBE Test Drive. I visitatori in possesso di patenti idonee, avranno la possibilità di provare i nuovi autobus messi a disposizione dagli espositori sui piazzali della fiera e sulle strade aperte alla normale circolazione urbana. Un’autentica “driving-experience”, un’occasione imperdibile per testare le novità di prodotto durante i 3 giorni della manifestazione.
Per partecipare basterà presentarsi al gazebo iscrizioni nel piazzale Est (antistante l’ingresso di IBE), compilare la domanda e ritirare il braccialetto che consentirà la guida di tutti i bus presenti.
Ecco gli autobus che si potranno guidare nei tre giorni di IBE Test Drive:
• Futura FDD2 141 di VDL
• FHD2 135 di VDL
• Tourismo di Mercedes-Benz
• I6S di Irizar
• Touring 3 assi di nuova generazione di Scania
• EX 16M’ di Van Hool
• Peppermotion Citaro C1 con kit e-trofit di Peppermotion