Transizione ecologica: dal MIMS 500mln per rinnovare le flotte navali
In arrivo 500 milioni di euro come contributo agli armatori per l’acquisto di nuove navi o l’ammodernamento di quelle esistenti o in costruzione, con l’obiettivo di favorire la transizione ecologica della flotta. Lo stabilisce il decreto del ministro Enrico Giovannini pubblicato sul sito del Mims che definisce i criteri, i termini e le modalità per l’assegnazione di complessivi.
Le risorse previste dal Piano complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) saranno attribuite a progetti presentati dalle imprese armatoriali che siano in grado di assicurare migliori performance ambientali e un significativo abbattimento delle emissioni inquinanti delle navi, anche nei porti, grazie all’uso di sistemi di propulsione di ultima generazione, batterie elettriche, soluzioni ibride o comunque innovative sotto il profilo idrodinamico, sistemi digitali di controllo o della sostenibilità dei materiali.
Come inoltrare le domande
Le domande per accedere al contributo dovranno essere presentate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: dg.tm@pec.mit.gov.it entro le ore 13 del 21 novembre 2022. La procedura di gara verrà conclusa entro il 31 dicembre 2022 con l’individuazione dei beneficiari.
I contributi ammontano a 500 milioni di euro e saranno così strutturati:
- 225 milioni sono destinati a interventi di rinnovo delle navi;
- 225 milioni per interventi di completamento di nuove unità navali dotate di impianti di propulsione a basso impatto ambientale, oppure per lavori di modificazione o di trasformazione;
- 50 milioni per interventi di rinnovo di unità navali operanti nei porti italiani, come i rimorchiatori.