Porto della Spezia: dal 1° ottobre permessi per trasporti eccezionali su tablet e smartphone
Addio alla carta per le pratiche dei trasporti eccezionali al porto della Spezia. Le operazioni verranno gestite tramite tablet e smartphone.
Dal 1° ottobre, infatti, sarà attivo presso l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale il software TEOnline, che digitalizza le procedure di rilascio dell’autorizzazione di ingresso e transito portuale dei camion che effettuano trasporti eccezionali.
In questo modo – ha spiegato il presidente dell’Autorità portuale, Mario Sommariva, durante la presentazione del portale alle associazioni dell’autotrasporto e a Confindustria La Spezia – sarà possibile digitalizzare circa mille pratiche di richiesta e autorizzazione al transito di trasporto eccezionale ogni anno e che rappresentano un importante segmento del porto della Spezia.
“Una scelta – ha aggiunto – che rientra nel programma digitale che ci siamo prefissati per sviluppare i nostri servizi e supportare il settore dell’autotrasporto, nel rispetto dell’accordo sottoscritto lo scorso 2 agosto con tutte le associazioni del settore, rappresentanti sindacali e operatori del sistema portuale”.
Allora quindici associazioni trovarono una quadra per dirimere una vertenza scaturita dalle continue congestioni dei gate portuali.
Il software TEOnline è stato acquisito attraverso un accordo di riuso con la Città Metropolitana di Venezia, che ne è proprietaria, e riadattato alle esigenze del porto spezzino.
“Con questa implementazione – ha concluso Sommariva – compiamo un ulteriore passo in avanti nella semplificazione amministrativa e nella collaborazione tra enti, in linea con i principi base del PNRR”.