Nuovo trasporto intermodale dalla Puglia al Belgio: 2SeasTrain di Gts operativo dall’11 ottobre
Partirà da Bari per raggiungere il porto di Zeebrugge a/r viaggiando per oltre 2 mila km in sole 48h 2SeasTrain, il nuovo treno arrivato in casa Gts Rail. Si tratta del servizio intermodale/ferroviario con la percorrenza più lunga in Europa che potrà fare la differenza per molte imprese del sud.
Il servizio dalla Puglia al Belgio partirà dall’11 ottobre prossimo con un giro a settimana per passare a tre, già programmati, da inizio dicembre. A regime, da gennaio 2023 verranno eliminati oltre 5.000.000 km camion/annui.
In Italia la trazione ferroviaria verrà realizzata da Gts Rail; dal confine, la prosecuzione è affidata alla svizzera BLS, partners storico di Gts.
Ogni treno porterà 32 unità di trasporto intermodale e, come per tutto il network Gts, ospiterà container 45’ di proprietà per il door2door (gestione primo ed ultimo miglio inclusi). Ma sarà anche disponibile per terzi proprietari di UTI (unità di trasporto intermodale) di qualsiasi tipologia.
Da Zeebrugge la merce arriverà nel Regno Unito e in Irlanda. Da Bari prosecuzioni con la Grecia, Turchia ed Albania. In totale i collegamenti per Zeebrugge arrivano così a 13 giri a settimana, inclusi i 7 da Piacenza e i 3 da Bologna.
Il GTSNET, network proprietario ferroviario, arriva così ad oltre 100 treni a settimana tra domestici ed internazionali.