Ferrovie: dal Pnrr 55mln di contributi alle aziende per un trasporto merci più sostenibile e sicuro
In arrivo fondi pubblici del Piano Nazionale Complementare per incentivare l’acquisto di mezzi per il trasporto ferroviario delle merci conformi agli attuali standard ecologici in termini ambientali, energetici, manutentivi, economici e di sicurezza. L’obiettivo è quello di favorire il riequilibrio modale, la riduzione dell’impatto ambientale e la salvaguardia delle risorse energetiche primarie.
Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato il decreto che ripartisce risorse per 55 milioni di euro del Piano Nazionale Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) tra le 32 aziende ammesse al finanziamento.
I contributi serviranno per favorire l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci, gru a portale-transtainer, reach stacker e loco trattori. Oltre ai contributi statali, è previsto un ulteriore finanziamento a carico delle imprese pari a 62 milioni, per un investimento complessivo di 117 milioni di euro.
Le prime cinque realtà imprenditoriali ammesse al finanziamento sono: Interbrennero S.p.A.; Interporto Centro Italia Orte S.p.A.; Quadrante Europa Terminal Gate S.p.A.; Rail Hub Milano S.p.A.; Interporto Val Pescara S.r.l.