Gruppo Fs: intensificati i treni merci tra Verona e Giovinazzo, l’offerta cresce del 50%
Dal 17 ottobre passano da 12 a 18 i treni merci settimanali che collegano Verona e Giovinazzo. Si intensificano quindi le relazioni commerciali tra Quadrante Europa e il terminal pugliese, uno dei maggiori centri di smistamento logistico verso il Sud Italia. L’annuncio arriva durante la Green Logistics Expo di Padova.
L’offerta aumenta quindi del 50%, rispondendo a una crescente domanda del mercato italiano ed europeo per un servizio che il Polo Logistica (Gruppo FS Italiane), guidato dall’ad Gianpiero Strisciuglio, tramite la controllata Mercitalia Intermodal e in partnership con Lugo Terminal SpA, ha lanciato nel gennaio 2021 lungo una delle rotte più frequentate d’Italia.
L’incremento delle frequenze è stato reso possibile grazie al contributo di Mercitalia Rail, che ha sviluppato il servizio di trazione impiegando sia locomotori sia carri di ultima generazione. Il servizio è supportato da una rete ferroviaria nazionale che offre con una portata di 1600 tonnellate, una lunghezza di 550 metri e una sagoma limite allineata al più alto standard europeo (P400).