Al Green Logistics Expo di Padova le soluzioni Fercam per una logistica sostenibile
In occasione del Salone Internazionale della Logistica presso la Fiera di Padova, l’operatore logistico altoatesino Fercam ha voluto declinare la sostenibilità anche su valori di solidarietà sociale, su concetti come upcycling e riuso, inclusione e integrazione di fasce di popolazione fragile, come rifugiati politici, richiedenti asilo e diversamente abili.
In Fercam la logistica sostenibile è fatta di carburanti alternativi e innovazioni tecnologiche, ma passa anche attraverso iniziative di solidarietà sociale, progetti di inclusione e circular economy.
Sul piazzale esterno della Fiera sono state esposte le motrici di ultima generazione di cui è stato dotato il parco automezzi aziendale e presentate innovazioni tecnologiche implementate per l’ultimo miglio nonché le recentissime sperimentazioni con innovativi automezzi a idrogeno.
Lo stesso stand espositivo è stato interamente realizzato con materiali di riuso: pannelli in cartone, arredi di design progettati da eco-designer utilizzando legno di recupero da pallet a perdere, accuratamente smontati, schiodati e puliti; isole di verde, costituite da piante aromatiche, erbe e fiori che una volta conclusa la fiera andranno a popolare le aree dedicate alla biodiversità già realizzate in diverse filiali dell’azienda.
Dopo aver introdotto motrici a LNG nell’ottica di poterle alimentare a breve con BioLNG prodotto da fonti rinnovabili, Fercam sta supportando ricerca e sviluppo per l’utilizzo dell’idrogeno. Nel corso della Green Logistics Expo, la multinazionale logistica ha organizzato un panel, coinvolgendo CNR-ITAE, Gruppo Sapio ed Iveco.
I primi due hanno siglato con Fercam un memorandum d’intesa per sviluppo di veicoli a idrogeno e soluzioni di stoccaggio, con Iveco è invece iniziata la sperimentazione sulle consegne in area urbana ed extraurbana con il primo prototipo di eDaily a idrogeno.