Turchia: Aspilsan Energy inizia la produzione in serie di batterie agli ioni di litio
Aspilsan Energy, una società della Turkish Armed Forces Foundation (TAFF) , ha annunciato l’inizio della produzione in serie delle celle ricaricabili agli ioni di litio nelle sue strutture di Kayseri. Si prevede che ASPİLSAN Energy produrrà circa 22 milioni di batterie all’anno con una capacità totale di 220 MW.
Aspilsan ha ricevuto incentivi statali da parte del governo turco nell’ambito del “Project-Based Incentives Support System” (PBIS). Introdotto nel 2016 e messo in funzione nel 2018, il PBIS ha ha fornito alle aziende dei settori strategici incentivi per un totale di oltre 100 miliardi di dollari. Il regime prevede esenzioni per dazi doganali, IVA e imposta sulle società, oltre al sostegno per i premi previdenziali, le ritenute d’imposta sul reddito e l’energia.
Gli investimenti diretti verso questo settore sono rivolti a ridurre le importazioni di batterie grazie anche all’elevata capacità produttiva del paese. Secondo un’importante ricerca, la Turchia diventerà presto un importante fornitore di batterie in Europa grazie anche al suo facile accesso alle materie prime. La produzione turca di batterie ricaricabili potrà poi accelerare lo sviluppo di altre tecnologie che sono sempre all’attenzione di studi, di ricerca e di sviluppo, in un ecosistema sempre più fiorente ed innovativo.