Autotrasporto, Ciaccia: dialogo costante con le associazioni di categoria
La futura Authority dei Trasporti si occuperà della disciplina relativa alle concessioni autostradali e prenderà quindi in esame questioni come il costo dei pedaggi e del gasolio. Lo afferma il Vice Ministro Mario Ciaccia durante la seconda e conclusiva parte dell’audizione in Commissione Trasporti dell’8 Febbraio.
All’ordine del giorno anche la questione dell’inserimento del rimborso trimestrale anziché annuale presente nel Decreto Liberalizzazioni. Ciaccia si è reso disponibile a vagliare le preferenze delle aziende su questo aspetto, che saranno prese in considerazione per eventuali modifiche al testo della disposizione.
Riguardo alle difficoltà degli autotrasportatori del Nord-Est d’Italia a causa della concorrenza agguerrita dei paesi dell’Est europeo causata dalla liberalizzazione del cabotaggio, il Vice Ministro ha inoltre ricordato che il protocollo d’intesa tra l’amministrazione dei trasporti ed il Friuli Venezia-Giulia dell’Ottobre 2010 concernente l’incremento e la specializzazione dei controlli di polizia del taffico internazionale è gia nella sua fase attuativa.
Ciaccia ha inoltre ribadito l’intenzione di instaurare un colloquio stabile con le associazioni per risolvere i problemi legati soprattutto alle piccole imprese ed alla zona della Sicilia, riferendosi anche al tema dell’ecobonus. Sul tema della pulizia degli albi provinciali, il Vice Ministro ha affermato che è in corso una verifica indetta su indicazione del regolamento comunitario in base alla quale non sono inserite negli albi imprese senza veicoli: entro giugno la verifica sarà completata.