Accordo sulla prosecuzione di viaggio: diventa più facile viaggiare in treno in Europa
Nell’ambito dell’Agreement on Journey Continuation (AJC) (Accordo sulla continuazione del viaggio), 15 imprese ferroviarie europee – tra cui Trenitalia – hanno concordato che i passeggeri ferroviari che perdono una coincidenza e perdono la prenotazione del posto a causa di un ritardo, saranno trasportati sul prossimo treno possibile senza ulteriori costi se possono presentare una conferma di ritardo.
“L’AJC è un altro passo importante verso il miglioramento dell’esperienza del cliente nel trasporto ferroviario internazionale – sottolinea Cesare Brand, segretario generale di CIT –. L’obiettivo è che tutte le ferrovie interessate adottino questo accordo. I passeggeri dovrebbero dare per scontata una semplice soluzione settoriale europea per le interruzioni dei collegamenti”.
Le ferrovie coinvolte nell’accordo si occuperanno anche di dare attuazone alle relative procedure e di come fornire ai passeggeri le opportune informazioni.
Questa soluzione è stata sviluppata dall’International Rail Transport Committee (CIT) nell’ambito di una Ticketing Roadmap, un’iniziativa di settore lanciata dalla Community of European Railway and Infrastructure Companies (CER), l’associazione degli operatori delle Ferrovie europee, per migliorare i servizi ferroviari internazionali per i passeggeri.
“Tutti i membri CER a settembre 2021 hanno deciso di offrire ai passeggeri entro il 2025 un’esperienza senza interruzioni durante la ricerca, la selezione, l’acquisto e l’utilizzo dei servizi ferroviari, compreso il primo e l’ultimo miglio, con accesso a informazioni in tempo reale, acquisto del biglietto e assistenza in caso di interruzione del viaggio – spiega Alberto Mazzola, direttore esecutivo di CER –. Con l’Accordo CIT sulla Prosecuzione del viaggio, il settore ferroviario fa un passo avanti. Seguiranno altri, anche in termini di investimenti, dopo che l’Open Sales and Distribution Model (OSDM) – sviluppato dal settore all’interno dell’Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC) – sarà riconosciuto dalle istituzioni europee e ulteriormente recepito nella regolamentazione tecnica”.