Logistica ferroviaria: appuntamento a Roma il 24 novembre con l’iniziativa “FerMerci In Formazione”
Il settore del trasporto merci su ferro lamenta da molto tempo la carenza di addetti, stimato in circa 3000 unità, e nonostante la disoccupazione giovanile diffusa nel Paese, sono ancora inadeguati gli strumenti normativi necessari per il sostegno dell’attività formativa di nuovo personale.
Si inserisce in questo contesto la nuova iniziativa “FerMerci In Formazione”: primo appuntamento 24 novembre 2022 dalle ore 9,30 alle ore 13.30, presso la sede del CNEL in Roma.
Nella stessa occasione, l’associazione FerMerci proporrà a tutti gli stakeholders un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”.
L’evento, curato dalla Sezione Formazione di FerMerci e in collaborazione con il Forum MercinTreno, si svolgerà a margine dello stesso, al fine di coinvolgere nelle tematiche della Formazione tutti gli stakeholders della logistica ferroviaria.
In questa occasione l’approfondimento riguarderà il ruolo dei fattori umani e organizzativi e la cultura della sicurezza nei processi di miglioramento e nei livelli di sicurezza. Una tendenza, riscontrata in molti settori ad alto rischio, che trova conferma nel mondo ferroviario e procede di pari passo con la normativa di settore.