Tunnel Brennero: la commissione Trasporti Ue in visita nei siti di Germania, Austria e Italia
La Galleria di base del Brennero è un tunnel ferroviario lungo 55 km in costruzione sotto il passo del Brennero, che collega l’Austria e l’Italia, e mira a ridurre il carico sulla rete stradale. Una volta completato (nel 2032) diventerà uno dei tunnel più lunghi del mondo e costituirà il collegamento centrale del corridoio Ten scandinavo-mediterraneo tra Helsinki (Finlandia) e La Valletta (Malta). Metà del suo finanziamento proviene dall’Ue e metà dall’Austria e dall’Italia.
Il tunnel è oggetto di una visita (da oggi fino al 4 novembre) da parte di una delegazione della commissione Trasporti (Tran) del Parlamento Ue. Sei eurodeputati visiteranno Germania, Austria e Italia concentrandosi sui siti delle infrastrutture di trasporto lungo il corridoio Ten-T, compreso il cantiere del tunnel del Brennero, e un terminal merci.
La delegazione incontrerà anche i rappresentanti del settore per discutere il potenziale di un trasferimento modale.
Gli eurodeputati incontreranno i rappresentanti delle ferrovie per esplorare il primo terminal merci ferroviario completamente digitalizzato e diverse parti interessate, tra cui un’azienda specializzata in stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Incontreranno anche il ministro dei TRASPORTI bavarese, nonché le autorità pubbliche della Regione Tirolo e dell’Alto Adige per discutere lo sviluppo dello Spazio ferroviario unico europeo e progetti pilota specifici.
La capodelegeazione Barbara Thaler (Ppe, Austria) ha spiegato che il viaggio ambisce ad aumentare la consapevolezza per le sfide in loco e per le soluzioni nel settore ferroviario, nonché a migliorare la comunicazione tra tutti i livelli di governo.