Con MAN eTruck il trasporto diventa sostenibile: fino a 100 tonnellate di CO2 in meno
MAN eTruck elettrifica il trasporto su lunghe distanze. Una strategia che consente di proteggere il clima e alleggerire gli oneri per le aziende di trasporto.
Il futuro eTruck MAN è pronto per il prossimo standard di ricarica a megaWatt ed è quindi adatto per il trasporto pesante su lunghe distanze, ma anche per tutti i servizi di trasporto e distribuzione locale garantiti oggi dai camion diesel.
Il risparmio previsto arriva a 100 tonnellate di CO2 all’anno per una percorrenza di 120 mila chilometri. Anche le aziende di trasporto ne traggono vantaggio, perché il camion elettrico utilizza l’energia in modo molto più efficiente, facendo risparmiare fino a 7 mila euro all’anno.
Il nuovo eTruck elettrificherà il trasporto a lunga percorrenza a partire dal 2024. MAN viaggerà quindi elettricamente e senza emissioni di CO2 in tutte le aree di prodotto: dai furgoni agli autobus urbani, dai camion per la distribuzione ai camion pesanti a lunga percorrenza.
“Entro il 2030, metà dei veicoli MAN venduti nell’UE dovrebbe avere sistemi di trasmissione a emissioni zero. Ma perché ciò avvenga, l’infrastruttura di ricarica deve essere efficiente: oggi il governo federale tedesco ha adottato il ‘Piano generale per le infrastrutture di ricarica II’ che, per la prima volta, include anche lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica per i camion elettrici. Questo è un primo importante passo, ma gli obiettivi per le stazioni di ricarica devono essere più concreti”, ha affermato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus.
Un’autonomia giornaliera compresa tra 600 e 800 chilometri
Grazie alla sua elevata capacità di ricarica in tempi brevi, il nuovo eTruck è adatto al trasporto pesante su lunghe distanze con un’autonomia giornaliera compresa tra 600 e 800 chilometri e in futuro anche fino a 1.000 chilometri. Insieme ai bassi costi operativi e a un uso dell’energia della driveline di circa due volte più efficiente rispetto agli odierni camion con motore a combustione, ma anche ai camion a celle a combustibile, i veicoli elettrici a batteria offrono la tecnologia più adatta per le future flotte di veicoli commerciali senza emissioni di CO2.
In termini di varietà di applicazioni e possibili allestimenti, il futuro MAN eTruck non è in inferiore agli odierni autocarri diesel: sia come trattore articolato classico nel trasporto su lunghe distanze, sia come autotelaio a due o tre assi per la distribuzione urbana.