Turchia: la produzione automobilistica supera il milione di veicoli in dieci mesi
Secondo dati recenti dell’ Associazione dei Produttori Automobilistici (OSD), la produzione delle case automobilistiche turche è aumentata del 4,6% nei primi dieci mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2021, raggiungendo una cifra pari ad un milione di veicoli.
Nello specifico, includendo la produzione di trattori, la produzione totale dell’industria automobilistica ha raggiunto 1,12 milioni di unità. Nel segmento dei veicoli commerciali invece, la produzione è aumentata del 13% nel periodo gennaio-ottobre rispetto ai primi dieci mesi del 2021. I dati dell’ Associazione dei Produttori Automobilistici mostrano che un totale di 779mila veicoli sono stati consegnati ai mercati esteri, con un ricavo delle esportazioni delle case automobilistiche locali pari a 25,4 miliardi di dollari nei primi dieci mesi dell’anno e con un aumento del 4,3% rispetto allo stesso periodo del 2021. I ricavi delle esportazioni dell’industria dei componenti infine sono aumentati dell’8,5% nel periodo gennaio-ottobre.
Per quanto riguarda i dati del mercato domestico, nel periodo gennaio-ottobre sono stati venduti sul mercato interno circa 619mila veicoli e la produzione totale del settore è cresciuta del 6,7%. Le importazioni totali di veicoli e autovetture della Turchia sono aumentate rispettivamente del 20,5% e del 19,1%, mentre le esportazioni automobilistiche complessive sono aumentate del 2,3% il mese scorso rispetto a un anno fa arrivando a 2,7 miliardi di dollari.
Fonte: Hurriyet Daily News