Rottamazione veicoli fuori uso: pubblicato il regolamento del Registro unico telematico
E’ stato pubblicato il regolamento che disciplina il Registro unico telematico dei veicoli fuori uso, che contiene i dati relativi al veicolo rottamato e al suo intestatario.
Le procedure telematiche di gestione consentono di generare il CRD (certificato di rottamazione) e di stamparne copia per l’intestatario del veicolo o l’avente titolo.
I dati sono trasmessi in via telematica dal centro di raccolta, dal concessionario o dal gestore della succursale della casa costruttrice o dell’automercato. Il registro è istituito presso il Centro elaborazione dati (CED) della Motorizzazione.
Ne ha dato comunicazione l’Anita.
Al momento della presa in carico del veicolo e del contestuale rilascio del CRD, il concessionario, il gestore della succursale della casa costruttrice o dell’automercato ovvero il centro di raccolta, annotano nel registro unico i dati relativi al veicolo ed all’intestatario ed in caso di impedimento tecnico all’utilizzo delle procedure telematiche, l’annotazione è effettuata entro la fine del giorno lavorativo successivo alla data di rilascio del certificato di rottamazione in formato cartaceo.
Si semplificano le procedure di cessazione della circolazione dei veicoli fuori uso
Il concessionario e il gestore della succursale della casa costruttrice o dell’automercato indicano anche il centro di raccolta al quale intendono conferire il veicolo fuori uso, al fine di consentire al centro di visualizzare i dati già annotati e di inserire quelli di propria pertinenza, nonché di visualizzare il CRD, ovvero la riproduzione digitale dello stesso generato in formato cartaceo, che è parte integrante del fascicolo digitale.
Il fascicolo contiene in formato elettronico la carta di circolazione, il certificato di proprietà ovvero il documento unico, il certificato di rottamazione e ogni altra documentazione necessaria.
Il CED, dopo le opportune verifiche, consente al centro di raccolta la stampa della ricevuta di avvenuta cancellazione del veicolo fuori uso.
Il centro di raccolta che non intenda avvalersi delle procedure informatiche per l’accesso al Registro unico, può richiedere la cessazione dalla circolazione del veicolo fuori uso anche avvalendosi di uno dei soggetti esercenti l’attività di consulenza della circolazione dei mezzi di trasporto, i quali dispongano del collegamento telematico con il CED.
L’UMC abilita i collegamenti telematici con il CED ed in caso di accertate irregolarità negli adempimenti di gestione del Registro unico, ne dà comunicazione agli organi di polizia per l’applicazione delle sanzioni previste.